Politica

Smog, l’allerta non diminuisce: blocchi auto variabili nei prossimi giorni

Le limitazioni in vigore fino a lunedì 12 marzo

Immagine di repertorio

Il valore limite giornaliero del PM10, pari a 50 microgrammi/m3, è sceso sotto la soglia limite martedì 6 e mercoledì 7 marzo, ma tenderà a risalire nei prossimi giorni in cui sarà utile avere ben presente quali auto potranno circolare in città.

A Torino venerdì 9 marzo torna il blocco della circolazione per i veicoli privati Diesel Euro 0,1,2 e Benzina, gpl e metano Euro 0 (8-19 per i veicoli adibiti al trasporto persone; 8:30-14 e 16-19 per i veicoli adibiti al trasporto merci; gpl/metano possono circolare). Lo stesso provvedimento sarà valido lunedì 12 marzo. Nel fine settimana, sabato 10 e domenica 11 marzo, non è prevista alcuna limitazione alla circolazione.

2 marzo giornata “nera”

Il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana del PM10, pari a 50 microgrammi/m3, è stato superato nel 2018 con il dato di venerdì 2 marzo rilevato nella stazione di traffico Torino – Rebaudengo del capoluogo regionale per 36 giorni (il numero massimo consentito per anno civile è pari a 35 giorni).

Anche nelle altre stazioni di Torino i superamenti sono comunque rilevanti: nella stazione di Grassi e Consolata, in cui sono presenti strumenti non automatici, sono stati rilevati rispettivamente 24 e 21 giorni di superamento, mentre in quella di Lingotto i superamenti sono stati pari a 22.

Le condizioni meteorologiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti hanno caratterizzato queste prime settimane dell’anno, in Piemonte così come nelle altre regioni della pianura padana.


   
 


Si parla di