Elezioni comunali 2017

Tessera elettorale, come rinnovarla e chiedere il duplicato: le indicazioni

Vademecum per orientare gli elettori chiamati alle urne il prossimo 11 giugno

Per recarsi al voto, il prossimo 11 giugno, occorrerà presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido con fotografia rilasciato dalla pubblica amministrazione. 

LA TESSERA ELETTORALE 
La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto. 

La tessera elettorale, che viene rilasciata gratuitamente, è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.

VALIDITÀ 

La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. 

IN CASO DI DETERIORAMENTO O SMARRIMENTO 

Nel caso di smarrimento, l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente. Nel caso di deterioramento invece, l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata. Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.

È preferibile di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

MAGGIOR ETÀ 
I cittadini italiani, al compimento del 18° anno di età, vengono iscritti nelle liste elettorali del Comune e ricevono al domicilio la tessera elettorale. La consegna viene effettuata dal Corpo di Polizia Municipale del Comune, nel periodo compreso tra il ventiduesimo e il nono giorno antecedente la data della prima votazione utile. In caso di mancato recapito, a partire dal sesto giorno antecedente la data della votazione, l'interessato o un familiare convivente, munito del proprio documento di riconoscimento, può ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale.


Si parla di