Politica

"Il Profeta Fassino". Facebook sommerso dalle profezie del sindaco

Nel 2009 Piero Fassino disse: "Se Grillo vuol far politica fondi un partito, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende". La vedetta è sul web

Il risultato raggiunto dal Movimento 5 Stelle nelle recenti elezioni politiche sono stato uno schiaffo per molti partiti e esponenti politici, anche di vecchia data. Il sindaco di Torino, Piero Fassino, forse, è proprio uno di questi, uno di quelli che non credevano possibile ciò che poi è effettivamente avvenuto.

I grillini, si sa, con il web sono nati e lavorano tutti i giorni. E proprio in occasione delle votazioni hanno rispolverato un filmato del 2009, quando l'attuale sindaco di Torino era un esponente del Partito Democratico a Roma. In quel momento Grillo era accusato di volersi auto-candidare nel Pd per le primarie, cosa non gradita dall'onorevole.

Piero Fassino negli studi di Repubblica TV disse testualmente: "Se Grillo vuol far politica fondi un partito, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende".

GUARDA IL VIDEO DI FASSINO

La "profezia" di Fassino ha scatenato l'ironia del web e dei grillini. Su facebook è nato un gruppo, "il Profeta Fassino", che in pochissimo tempo ha raggiunto migliaia di fans. Il sindaco di Torino veste i panni di un profeta appunto, ma che non ne azzecca neanche una.

Tra le profezie meno azzeccate ce n'è una datata 1878 in cui Fassino dice: "Se Thomas Edison crede di essere un grande inventore che provi ad illuminarci e vediamo cosa combina". Oppure una decisamente più attuale in cui Fassino dice: "Se il coreano PSY pensa di essere un fenomeno, che faccia una canzone, metta il video su Youtube e vediamo quante visualizzazioni riesce a fare".


Si parla di