Politica

Giochi 2026, una fiaccolata per sostenere la candidatura di Torino

Giovedì 19 luglio davanti al Comune

Lo striscione azzurro dei volontari

È fissata per giovedì 19 luglio alle 21, davanti a Palazzo Civico, la fiaccolata in sostegno di un'Olimpiade bis a Torino. L'iniziativa è dei volontari di Torino 2006 che nella mattinata di ieri, lunedì 16 luglio, hanno anche incontrato i capigruppo di tutte le forze politiche per creare le condizioni di un'ampia condivisione della delibera del M5S. All'invito alla fiaccolata, che questa volta deve essere un vero e proprio "evento di massa", ha risposto positivamente il Pd che ha subito lanciato un appello:  “Agli scritti, militanti, simpatizzanti, a partecipare alla fiaccolata promossa dai volontari che speriamo sia condivisa da tutte le realtà alle quali sta a cuore l’interesse della Città”.

Anche Fratelli d'Italia prenderà parte alla fiaccolata. " La città sia unita nel sostenere Torino nella sua candidatura - ha detto la parlamentare torinese Augusta Montaruli - e le forze politiche non diano segni di divisioni. Il Movimento 5 stelle, in particolare, si presenti compatto nel dire si". Ha aggiunto Maurizio Marrone, dirigente nazionale FdI: "Anche l’atteggiamento dell’amministrazione Appendino nei confronti della fiaccolata dei volontari sarà un segnale che il Coni difficilmente non monitorerà: se davvero tiene alla candidatura di Torino, conceda immediatamente il patrocinio del Comune alla manifestazione".

 I volontari hanno anche organizzato per sabato 21 luglio alle 18.30, a Pinerolo davanti allo stadio del ghiaccio, la prima uscita fuori porta del bandierone azzurro di Torino 2026, già utilizzato in varie occasioni in città.


Si parla di