Politica

Un'interpellanza per combattere l'abbandono selvaggio di bici e monopattini in sharing

Magliano (Moderati): "Un fenomeno preoccupante che mette in difficoltà disabili, anziani e genitori con passeggino"

Un'interpellanza per impedire l' abbandono invasivo in giro per la città di bici e monopattini in sharing. La sosta selvaggia di questi mezzi sta diventando  per Torino un vero problema. È consuetudine ormai, imbattersi in bici e monopattini abbandonati ovunque, in maniera spesso scorretta, dagli utilizzatori, che mostrano sempre meno senso civico.

"Se lasciati, per esempio, di traverso su un marciapiede - ha commentato Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Comune - , questi mezzi diventano trappole o ostacoli per persone con disabilità, anziani o genitori con passeggini: posto che i principali responsabili sono quegli utenti che dimenticano le regole della civiltà e del buonsenso al momento di parcheggiare biciclette o monopattini, urge che a sua volta l'amministrazione intervenga, predisponendo adeguati controlli e scoraggiando comportamenti contrari al senso civico".

Lasciati sugli stalli delle automobili, sui marciapiedi, nei passaggi pedonali e addirittura gettati nei corsi d'acqua: un fenomeno quello dell'abbandono dei mezzi in sharing che sta diventando sempre più diffuso e preoccupante.

"Lunedì 14 settembre - spiega Magliano - discuterò in Sala Rossa la mia interpellanza presentata il mese scorso, sul tema, per chiedere alla Giunta quali correttivi stia studiando per impedire un abbandono così invasivo di bici e monopattini in sharing, ma anche quante e quali sanzioni siano state comminate sia per l’utilizzo irregolare dei mezzi, sia per il posteggio dei mezzi in affitto fuori delle aree consentite".


Si parla di