Politica

Tav, la Provincia ricorda al ministro Cancellieri la promessa fatta

E' stato approvato un odg che invita il ministro Cancellieri a visitare il cantiere della Tav, fatto che "migliorerebbe la situazione"

In Consiglio provinciale di Torino si è parlato di Tav. In particolare è stato approvato un ordine del giorno in cui si invita il ministro Cancellieri a visitare il cantiere di Chiomonte e a rafforzare il pool di magistrati che si occupa delle indagini "sui disordini e sui danneggiamenti causati dalle frange più estremiste del movimento No Tav".

L'odg è stato presentato dal consigliere Antonio Ferrentino, vittima di un'intimidazione No Tav nei giorni scorsi. "Il Ministro aveva detto a settembre che avrebbe visitato i cantieri della Tav - ricorda il presidente della Provincia Antonio Saitta -. L'impegno deve essere mantenuto: venga a rendersi conto della situazione di tensione presente in Valsusa e delle condizioni in cui sono costretti a vivere e lavorare le forze dell'ordine ed alcuni amministratori locali. La visita del Ministro avrà come sicura conseguenza un miglioramento della situazione logistica delle forze dell'ordine e sarà un segnale importante di attenzione da parte del Governo".

Nell'odg chiesto anche un rafforzamento del pool di magistrati. "Ci sono - osserva Saitta - centinaia di fatti e reati da verificare e collegare tra loro, responsabilità di attori preparati e attenti a tutto ciò che accade sul territorio, capaci di segnalare all'opinione pubblica non solo gli amministratori favorevoli alla Tav ma persino le ditte fornitrici delle forze di polizia". "Non vorrei - conclude il presidente della Provincia di Torino - che ci ritrovassimo tra un po' a dover esprimere solidarietà a qualche altro amministratore locale. Non vogliamo essere lasciati soli sul fronte della difesa della legalità".


Si parla di