Politica

Torino-Ceres, a fine 2023 riapre la linea ferroviaria. La Regione: "Era un obiettivo strategico"

Su di essa insisteranno quattro linee del sistema ferroviario metropolitana e inoltre l'aeroporto di Caselle e l'Allianz Stadium avranno un collegamento diretto con le stazioni

Immagine di repertorio

Adesso è ufficiale, a fine 2023 riaprirà la linea ferroviaria Torino-Ceres. A confermarlo l'assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, che ha parlato dell'opera come di un obiettivo strategico del suo mandato e che ha spiegato che il servizio completo partirà dal 1 gennaio del 2024. 

Dopo tre anni di lavori per la realizzazione del tunnel di Corso Grosseto, la tratta tornerà attiva dunque nel gennaio 2024. "Possiamo dire che la Torino Ceres è un obiettivo strategico del nostro mandato", spiega Gabusi, "Abbiamo reperito risorse aggiuntive grazie al PNRR e alla partecipazione a bandi europei che ci consentiranno di interconnettere la linea con la rete nazionale e renderla più performante. Questi lavori aggiuntivi sono in corso e, dopo i collaudi, l'iter si completerà nell'autunno per esercire il servizio completo dal 1 gennaio 2024". 

Viene confermato dalla Regione Piemonte dunque quanto riportato in una determina dell'Agenzia della Mobilità piemontese che indicava nel 9 dicembre 2023 la data della 'ripresa dell'esercizio commerciale'. Nella stessa data vi sarà anche il subentro da parte di Trenitalia a GTT per la gestione della tratta. "Fondamentale il subentro di Trenitalia S.p.A. a G.T.T. S.p.A. nella gestione del servizio ferroviario sulla linea Torino-Germagnano-Ceres e il subentro di R.F.I. S.p.A. a G.T.T. S.p.A. nella gestione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria delle linee Canavesana e “Torino-Ceres” previsti entro dicembre 2023", puntualizzano dagli uffici regionali. 

In estate ci sarà un'ultima interruzione del servizio funzionale al completamento dei lavori in capo a RFI connessi al PNRR nonché per lavori sugli impianti di sicurezza."Siamo vicini alla meta e stiamo lavorando per questo", conferma Gabusi, "I disagi di questo periodo saranno ampiamente compensati da un servizio che migliorerà decisamente i collegamenti delle Valli di Lanzo e dell’aeroporto di Caselle con il centro di Torino e con l’alta velocità".

Sulla Torino-Ceres insisteranno in un modo o nell'altro quattro linee del sistema ferroviario metropolitano: le linee SFM 6 e SFM 3 fino alla stazione di Caselle Aeroporto; la SFM 4 fino a Germagnano e la SFM 7 fino a Ceres. Inoltre così l'aeroporto di Caselle e l'Allianz Stadium saranno collegati direttamente la stazione ferroviaria di Porta Susa e con la stazione ferroviaria di Lingotto. 
 


Si parla di