Politica

Intelligenza artificiale, missione romana per Cirio e Lo Russo: il centro di ricerca sarà a Torino

Hanno incontrato il ministro Franco

Lo Russo e Cirio all'uscita dal ministero

Sembrerebbe essere terminata con una vittoria la missione romana di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Stefano Lo Russo, sindaco di Torino. I due nella giornata di ieri, mercoledì 8 giugno, hanno incontrato il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e hanno raggiunto un'intesa per l'avvio formale del centro di ricerca per l'intelligenza artificiale di Torino. 

Il centro torinese sarà un polo di ricerca dedicato ad automotive e arespazio ed entro giugno il Mef, di  concerto con il Ministro dell'università e della ricerca e con il Ministro  dello Sviluppo economico, emanerà il Decreto di nomina del Comitato che scriverà lo statuto della Fondazione che svilupperà l’attività di ricerca dedicata ad automotive e aerospazio.

Entro settembre inoltre verranno avviate le consultazioni con gli stakeholder pubblici e privati del settore. Il Centro è stato istituto a Torino dal Decreto legge del 25 maggio 2021, con una dotazione di 20 milioni di euro di risorse all’anno.

"Un risultato importante frutto della concordia istituzionale che farà decollare questa importante struttura di ricerca per il territorio", ha commentato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. "Era necessario avere chiarezza da parte del Governo e abbiamo ottenuto da parte del ministro Franco un impegno concreto. Al lavoro per avere entro settembre lo statuto di questa nuova fondazione che porterà il centro di intelligenza artificiale a Torino e che sarà applicato a settori così delicati e strategici per il Piemonte come l'automotive e l'aerospazio", ha concluso il governatore piemontese, Cirio. 


Si parla di