Politica

Ridisegnare le strisce pedonali in città, obiettivo per il 2017

Servono maggiori fondi per incrementare la sicurezza stradale soprattutto per migliorare la visibilità degli attraversamenti

Immagine di repertorio

Un piano straordinario per ritracciare le strisce pedonali in città. L’obiettivo per il 2017 dell’assessorato ai Trasporti e Viabilità del Comune è legato al reperimento delle risorse e dalla quantità a disposizione per l’intera segnaletica orizzontale, non solo strisce pedonali. Ma sono gli attraversamenti di tutta la città ad essere presi di mira soprattutto quelli sulle vie lastricate le cui linee si sbiadiscono prima delle altre. Da qui passa anche gran parte della sicurezza stradale.

Sul tema della sicurezza stradale e delle vittime della strada, inoltre, è programmato un Consiglio comunale aperto. All’iniziativa, che si svolgerà nella Sala Rossa di Palazzo Civico mercoledì 23 novembre alle 9, è prevista la partecipazione di Jean Todt, presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e dall’anno scorso inviato speciale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale. Per i giovani tra i 15 e i 29 anni la morte su strada è in termini statistici, la prima tra le cause di decesso. Sul complesso della popolazione, si tratta dell’ottava causa di morte a livello mondiale.

Ad oggi sulla segnaletica orizzontale il Comune di Torino stanzia poco più di 1 milione di euro all’anno, soldi insufficienti per coprire gli interventi su tutta la città e cosi la segnaletica, poco a poco, scompare. Da qui la necessità di incrementare le risorse per aumentare il numero degli interventi. La soluzione sarà data a conti fatti con la situazione di bilancio. Intanto la lista nera degli incroci messa a punto dal Nucleo mobilità della polizia municipale quattro anni fa non è ancora stata spuntata. Corso Cairoli è stato messo in sicurezza, così come alcuni punti di corso Moncalieri, ma all’appello mancano via Guido Reni, corso Cosenza, via Nizza, corso Vercelli, via Campobasso, via Belgioioso. Oltre agli interventi base, come rifare la segnaletica orizzontale e verticale, è necessario intervenire per realizzare semafori, segnaletica speciale e nuova illuminazione.


Si parla di