Ristoranti

Ristorante messicano Mezcal

Il Mezcal rappresenta il distillato della cultura messicana, nasce infatti dalle bevande che bevevano le popolazioni indigene preispaniche a base di Maguey fermentato, come il pulque, alle quali dopo la "conquista" venne applicato dagli spagnoli il processo di distillazione. Il Mezcal è da molti secoli la bevanda emblematica del Messico, la bevanda che accompagnó gli uomini che lottarono per l'independenza e nella Rivoluzione Messicana, la bevanda che beveva il leggendario Pancho Villa e che Frida Kahlo offriva ai suoi amici, con Mezcal acompagnava le sue conversazioni con León Trosky y con mezcal ricevettero Diego e Frida ad André Bretón.

In Italia questo magnifica bevanda (a volte erroneamente chiamata mescal o anche mexcal) è ancora poco conosciuta, nonostante la diffusione abbastanza buona del Tequila, pochi per esempio sanno che il Tequila è un tipo di Mezcal.

Il Mezcal può essere bevuto come aperitivo o dopo pasto e anche utilizzato in molti cocktail.
Le più di trenta specie di Maguey utilizzate per il Mezcal, i diversi climi e terreni delle zone di coltivazione, le differenti tecniche tradizionali di produzione, creano la ricca diversità dei molti Mezcal messicani, che invitano ad un viaggio di scoperta di sapori, aromi e profumi, ma anche paesaggi, persone, racconti.


Allegati

Si parla di