Salute

Torino, nasce il primo centro italiano interdisciplinare di diagnosi e cura del dolore complesso in pediatria

All’'ospedale infantile Regina Margherita 

Immagine di repertorio

È nato il primo Centro interdisciplinare di diagnosi e cura del dolore complesso pediatrico in Italia all’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino grazie a un gruppo di esperti in dolore pediatrico coordinato dal dottor Lorenzo Moscaritolo (anestesista, rianimatore e terapista del dolore) che lavora secondo gli standard dettati dalla letteratura internazionale. "L’approccio messo in atto è quello interdisciplinare, in cui un medico (Moscaritolo), un infermiere pediatrico (dottoressa Maddalena Grisoni), un terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (dottoressa Francesca Rossi e dottoressa Giovanna Gliozzi) o un fisioterapista (dottoressa Gabriella Elena Naretto) e uno psicologo (dottoressa Marta Barosio) lavorano insieme per aiutare il giovane paziente ad avere meno dolore e a riprendere tutte le attività sociali e fisiche adeguate per l’età. Collaborano inoltre con il Centro altre figure specialistiche, tra le quali un Neuropsichiatra infantile (dottoressa Federica Ricci), un Fisiatra (dottoressa Paola Imazio) e gli assistenti sociali", spiegano dalla Città della Salute di Torino.

Il dottor Lorenzo Moscaritolo ha studiato e lavorato per un anno presso la McGill University a Montreal (Canada), dove ha ricevuto una formazione altamente specialistica in dolore complesso pediatrico e imparato il leading del gruppo nel delicato percorso di diagnosi e cura delle patologie dolorose del bambino e dell’adolescente. La dottoressa Maddalena Grisoni, infermiera pediatrica, presso l’ospedale canadese ha potuto osservare la strutturazione del servizio di dolore complesso al fine di rendere funzionale l’applicazione del metodo alle strutture, le risorse e soprattutto ai pazienti in Italia. "Con la nascita del Centro inizia un percorso di capillare formazione ed informazione territoriale al fine di agevolare i medici del territorio all’identificazione del problema per la presa in carico e l’invio al Centro di riferimento", aggiungono dalla Città della Salute di Torino. 

Il progetto, che mira a risolvere un problema inevaso sul territorio regionale, è stato fortemente voluto dalla professoressa Franca Fagioli (Direttore del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino del "Regina Margherita") con l’endorsement del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione della Città della Salute (diretto dal dottor Maurizio Berardino) e della dottoressa Simona Quaglia (Direttore della Anestesia e Rianimazione pediatrica dell'ospedale Regina Margherita). Per contattare il centro, i pediatri, i medici di medicina generale e gli altri specialisti possono scrivere a dolorecomplesso@cittadellasalute.to.it.

Il dolore cronico in pediatria: cos’è e come si manifesta

"Il dolore cronico in pediatria è un problema molto diffuso, ma poco conosciuto. Si stima che almeno il 20% dei bambini e degli adolescenti abbiano avuto nell’ultimo anno un dolore che dura da più di 3 mesi con limitazioni alle loro attività quotidiane. Sono bambini o adolescenti che lamentano un dolore di varia origine spesso senza una causa identificata e che spesso non ricevono risposte esaustive né trattamenti adeguati. Il bambino che ha dolore si assenta da scuola frequentemente, abbandona le attività sportive, può ridurre le sue relazioni sociali e in casi gravi (5%) può sviluppare una disabilità severa dovuta al dolore", concludono dalla Città della Salute di Torino.
 


Si parla di