social

Il Cervino sovrasta Superga: lo scatto lungo 130 chilometri tra Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera

Come avvengono gli allineamenti del fortoartista torinese

Foto di Valerio Minato

Sono foto così incredibili da sembrare apparentemente impossibili. L’ultimo scatto d’autore di Valerio Minato, maestro nel cogliere allineamenti inediti tra elementi del paesaggio, è il Cervino che viene immortalato da una distanza di 130 chilometri.

La montagna alta 4478 metri sembra vicinissima a Superga, che in realtà è a 22 km dall’obiettivo. Questo avviene grazie a un perfetto mix tra condizioni meteo, abilità tecnica e la giusta attrezzatura. Per realizzare questa  foto Minato ha scattato sotto gli ultimi raggi del sole in mezzo alle campagne tra la provincia di Torino e Cuneo, in una giornata non particolarmente tersa, utilizzando una focale molto lunga, 700 millimetri.

Qui sotto nella gallery trovate altri "scatti lunghissimi" di Valerio Minato in cui si è cimentato il fotografo torinese. Tra questi ci sono anche la Mole Antonelliana che ha alle sue spalle il Monte Rosa e la Capanna Margherita e la Sacra di San Michele sovrastata da Giove e dai suoi satelliti e da Saturno congiunti. Allineamenti arditi che lasciano tutti a bocca aperta.


Si parla di