social

Gaffe del Comune di Nichelino su Facebook: "Allerta per piogge e allagamenti". Ma è soltanto un messaggio di esercitazione

Nessuno però lo aveva precisato

Il messaggio apparso sul profilo Facebook del Comune di Nichelino

"La protezione civile del Comune di Nichelino informa i cittadini che per le prossime 36 ore sono previste piogge che potrebbero determinare sul territorio situazioni di moderata criticità. Attenzione. Oltre a significativi innalzamenti idrometrici del torrente Sangone, si prevedono aumenti del livello d'acqua dei corsi minori con fenomeni di inondazionje delle aree limitrofe. Potrebbero allagarsi locali interrati e quelli posti al pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici. Prestare cautela lungo la rete viaria ed evitare di sostare in aree a rischio e in prossimità degli attraversamenti dei corsi d'acqua". Questo il messaggio apparso nella mattinata di oggi, venerdì 28 maggio 2021, sul profilo Facebook del Comune di Nichelino e che ha scatenato da una parte la paura e dall'altra (in coloro che hanno controllato le previsioni meteo) l'ilarità, visto che non è assolutamente previsto nulla di tutto questo. Ci sarà qualche nuvola e forse anche qualche sparuto temporale, ma sicuramente non ci sarà alcuna criticità.

Dunque, che cosa è accaduto? Nelle prossime ore è prevista a Nichelino un'esercitazione di protezione civile, ma purtroppo nessuno lo ha scritto su Facebook e così quel messaggio è apparso così, come se fosse un allarme autentico dato dall'amministrazione comunale. Che, dopo le segnalazioni ricevute, ha provveduto a correggere e a riparare il danno. "Si tratta di un messaggio che viene generato automaticamente dal sistema di emergenza - spiegano dall'amministrazione - e visto che l'esercitazione prevedeva una sorta di prova di comunicazione, questo lo ha generato anche se non era il caso".


Si parla di