social

Arriva a Torino il film su Giuseppe Garibaldi: il prezioso contributo del Museo del Risorgimento e di un attore torinese

Le scuole possono prenotarsi per vederlo nei cinema

Sta ottenendo un grande successo di pubblico a livello nazionale, registrando sold-out in molte sale. Ora, "Giuseppe Garibaldi eroe leggendario", docufilm della regista Silvia Monga, incentrato sulla personalità di Giuseppe Garibaldi figura leggendaria, patriota, condottiero e faro a cui si sono ispirati migliaia di rivoluzionari, arriva anche nelle sale cinematografiche di Torino, pronto a conquistare nuovi spettatori con contenuti inediti e curiosità mai svelate prima tra cui interviste inedite ai pronipoti dell'eroe de "L'eroe dei due mondi".

"Giuseppe Garibaldi eroe leggendario" è un docufilm che mescola sapientemente e con originalità contributi storici a una parte fiction. Il ruolo del protagonista è interpretato da Alessandro Haber che è il direttore di un museo garibaldino che racconta a un gruppo di turisti, gesta e aspetti inediti, mentre è il comico torinese Gianpiero Perone, a guidarli in alcuni dei luoghi più significativi della vita dell'eroe, come lo scoglio della partenza dei Mille a Genova Quarto. 

A questo ambizioso progetto, che ha visto il contributo dei maggiori musei Risorgimentali italiani, non poteva mancare quello del Museo nazionale del Risorgimento italiano, a Palazzo Carignano, che ha fornito contributi storici come lo stivale di Garibaldi, il calco della mano, i capelli, la carrozza,

Il docufilm, che ha avuto anche un sostegno per le riprese sul nostro territorio da parte della Torino Film Commission, mostra anche una foto dei garibaldini provenienti dal Piemonte, un'altra preziosissima testimonianza. "Giuseppe Garibaldi Eroe leggendario", che vanta anche le musiche di Beppe Carletti, canzoni dei  Nomadi e di Cesare Grossi e Andrea Bacchetti, ha un finale davvero emozionante e vuole inviare, in un momento difficilissimo come quello attuale, un messaggio pacifico di unione tra i popoli.

Il lungometraggio e’ stato segnalato dagli Assessori alla Cultura  per essere mostrato agli studenti per i contenuti educativi. Molte scuole hanno aderito in tutta Italia e ce ne sono alcune che hanno già comunicato la loro intenzione di partecipare anche a Torino e in Piemonte. Tra i primi cinema in cui sono state organizzate proiezioni per gli istituti scolastici c'è il cinema Massaua. I plessi scolastici che fossero interessati a vedere il docufilm possono scrivere a silviam.film@gmail.com.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.


Si parla di