rotate-mobile
AL CINEMA / Centro / Via XX Settembre, 15

Race for Glory Audi vs. Lancia: dove è stato girato in città il film con Scamarcio sulla leggenda del Rally 'Made in Torino'

5 settimane di riprese per far rivivere il mito

Ha dato l'addio alle corse da più di 30 anni, ma la Lancia è sempre nei cuori degli appassionati che continuano con i loro ricordi a far rivivere "La leggenda del Rally". Per ammirare quel mito sul grande schermo, giovedì 14 marzo, esce nelle sale l'attesissimo "Race For Glory - Audi vs. Lancia", diretto da Stefano Mordini, che vede protagonista Riccardo Scamarcio, attore principale e produttore, nei panni di Cesare Fiorio, il carismatico team manager Lancia. 

"Race For Glory - Audi vs. Lancia" racconta il 1983, l'anno che fece la storia del rally, quando il team sfavorito, la Lancia sfidò e trionfò contro il team Audi avendo la meglio in quella che è una delle più grandi rivalità della storia dello sport.

Cesare Fiorio riuscì ad avere la meglio su rivali tecnologicamente nettamente superiori, usando tutti  i trucchi a sua disposizione, sia dentro che fuori la pista e la Lancia Rally 037, costruita nello stabilimento Lancia di Borgo San Paolo a Torino per partecipare al Campionato del mondo rally, vinse il titolo 1983, diventando  l'ultima auto a 2 ruote motrici a vincere il Mondiale rally e l'unica a battere le più avanzate auto a trazione integrale.

"Race for Glory – Audi vs Lancia": dove è stato girato

"Race for Glory – Audi vs Lancia" vanta un cast internazionale che affianca Riccardo Scamarcio – protagonista del film ma anche produttore del film con Lebowski - nei panni di Cesare Fiorio, team manager Lancia insieme a Daniel Brühl come Roland Gumpert, team manager Audi, Volker Bruch nel ruolo di Walter Röhrl, pilota del team Lancia e ha nel cast nche Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett.

È stato realizzato per 5 settimane in Piemonte tra Torino (grattacielo Lancia, uffici di Mirafiori e altre locations di Stellantis tra le quali il Proving Ground di Balocco), Novara, la Val Formazza e il Parco del Mottarone con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

In Piemonte sono stati ricostruiti gli stabilimenti, i percorsi rally e servizi di pista in Portogallo, Corsica e Finlandia. Il Massiccio del Mottarone, nello specifico, è stato location chiave per ricreare gli ambienti del rally del Portogallo e di Montecarlo.

Giovedì 14 marzo, alle ore 21.00, il Multisala Reposi di Torino ospiterà la proiezione-evento, organizzata da Film Commission Torino Piemonte e Lancia, alla presenza del cast, della troupe del film e delle istituzioni locali. Saranno presenti il regista, Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio e la proiezione è aperta al pubblico con possibilità di acquistare il biglietto a questo indirizzo. A fianco al cinema sarà allestito uno stand dove sarà possibile per il pubblico fare un photocall tra le 20:15 e le 20:45.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Race for Glory Audi vs. Lancia: dove è stato girato in città il film con Scamarcio sulla leggenda del Rally 'Made in Torino'

TorinoToday è in caricamento