social

Risorgimento, dove scoprire subito se i propri avi sono tra coloro che hanno fatto l'Italia

Il progetto Torelli

I nostri avi hanno combattuto tre guerre per l'Indipendenza, dal 1848 al 1870. Hanno fatto l'Italia durante il Risorgimento, combattendo con coraggio e eroismo, animati dagli alti ideali di libertà. Artiglieri, volontari, garibaldini, cavalleggeri, medici del Corpo Sanitari.  

I nomi di questi uomini e di queste donne che hanno combattuto per la patria durante il Risorgimento, tra cui molti torinesi e piemontesi, sono online grazie all'impegno messo in campo dal Progetto Torelli.

Si tratta di un esercito di mezzo milione di combattenti, ognuna con il proprio nome e con la propria storia. .

Il progetto Torelli

Alla fine dell’Ottocento il Conte Luigi Torelli raccolse le migliaia di nomi di tutti i combattenti risorgimentali da ogni parte d’Italia. Furono loro stessi e le loro famiglie che finanziarono, con contributi volontari, la costruzione della Torre di San Martino, “colonna traiana del Risorgimento” eretta a memoria di tutti coloro che presero parte alle battaglie per l’unità italiana.

Quei nomi vennero poi trascritti in registri manoscritti da parte della Società Solferino e San Martino, successivamente conservati a Milano, presso l’Archivio del Museo del Risorgimento nel Fondo Solferino e San Martino. 

L’impegno ai giorni nostri

Dalle pagine manoscritte di quei volumi, fotografate e digitalizzate, i trascrittori procedono a compilare gli elenchi dei nomi risorgimentali che, una volta caricati nel database, sono accessibili a tutti. Per ogni nome viene generato anche un elegante attestato su modello di quello che all’epoca la Società Solferino e San Martino rilasciava ai reduci delle battaglie risorgimentali.
Dal 2018, insieme ai tanti volontari, ad occuparsi delle trascrizioni dei registri manoscritti che custodiscono i nomi del Risorgimento sono stati coinvolti tantissimi studenti delle scuole superiori del Nord e del Centro Italia.

Il Progetto Torelli verrà ultimato alla fine del prossimo anno scolastico. Il Covid infatti ha ostacolato tante iniziative museali ma non questo Progetto: gli studenti, monitorati dagli insegnanti ed i volontari, hanno potuto procedere alle trascrizioni dei nomi risorgimentali da casa, consentendo il raggiungimento di questo grande traguardo: 500 mila nomi del Risorgimento (su 680 mila totali) già on line.

Per scoprire se i vostri avi sono nell'archivio di coloro che hanno fatto l'Italia cliccate qui 

Per scoprire di più sulla società San martino Solferino cliccate qui


Si parla di