social

Ivrea sbanca X Factor 2022: i Santi Francesi conquistano la vittoria

Vince il duo eporediese della squadra di Rkomi. L'albese Linda, del team di Fedez, chiude sul podio

Santi Francesi/Sky

I Santi Francesi conquistano la vittoria a X Factor 2022. Il duo di Ivrea, composto  da Mario Francese e Alessandro De Santis, che faceva parte della squadra di Rkomi, ha trionfato davanti a Beatrice Quinta, seconda, del team di Dargen D'Amico e l'albese Linda Riverditi, terza, della squadra di Fedez. Quarto posto per i Tropea del roster di Ambra.

"Sono grato a questo programma, siamo riusciti a essere noi senza mai essere condizionati in nessun modo. Ci vediamo ai live", hanno dichiarato a caldo dopo il verdetto.

Il televoto, al termine di una serata in cui sono state proposte le esibizioni in duetto con la conduttrice Francesca Michielin, i best of con i migliori successi e i nuovi singoli di ogni concorrente, li ha premiati. 

X Factor 2022, la piemontese Linda commuove i giudici con la cover di Coraline: per Damiano è un regalo gigante 

I Santi Francesi, con le loro performance live davanti ai 6000 spettatori del Mediolanum Forum, sono così riusciti a rispettare i pronostici della vigilia con i bookmaker che li davano come favoriti. Il trionfo nella finale di X Factor 2022, andata in onda giovedì 8 dicembre, è stato il coronamento di un percorso dove hanno convinto per eleganza e versatilità.

Una capacità di interpretare molteplici stili che è emersa nel duetto con Francesca Michielin sulle note di "California" dei Phanotm Planet e con le cover, altrettanto riarrangiate di "Un ragazzo di strada" dei Corvi, "Ti Voglio" di Ornella Vanoni e "Creep" dei Radiohead. Il loro talento, emerso anche nell'inedito "Non è così male", presentato nell'ultima manche, era già riuscito a mettere d'accordo i giudici che non si erano risparmiati, nel corso delle puntate precedenti, qualche stoccata per far emergere i cantanti e i gruppi delle rispettive squadre.

Il verdetto finale lascia tutti contenti e soddisfatti e arriva insieme ad un'altra attesissima notizia: l’apertura dei casting per X Factor 2023. 

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 


 


Si parla di