Segnalazioni

Discarica a cielo aperto in corso Appio Claudio

Dal mese di dicembre 2012 è presente un ammasso di rifiuti nella scarpata e nel canale di fronte al civico 116 di corso Appio Claudio; alcuni cittadini, anche il comitato spontaneo Torino in Movimento, hanno presentato esposti in merito alla Polizia Municipale.

Da comunicazioni pervenute ai cittadini, risulta come le pulizie straordinarie siano previste nei mesi di maggio, luglio, ottobre, ma ad il canale risulta ancora pieno di immondizia.

Bisogna tenere conto che questa discarica a "cielo aperto" si trova nei pressi del parco Carrara (Pellerina), frequentato abitualmente da persone; il canale è cosparso di rifiuti lungo tutta la sua lunghezza e specialmente nelle parti coperte alla vista è possibile scorgere intasamenti dovuti a immondizia varia e copertoni di auto.
Inoltre la staccionata in ferro presente lungo il canale è arrugginita e danneggiata in numerosi punti diventando così un potenziale pericolo per i cittadini e perdendo la sua funzione di protezione.

Sia in Comune il Vice Presidente del Consiglio Comunale Silvio Magliano sia in Circoscrizione 4 da me abbiamo presentato interpellanze per segnalare la problematica e richiedere un intervento che ad oggi non è ancora stato effettuato.

Nessuno sembra aver valutato i rischi ambientali di tali depositi che, data la non conoscenza dei rifiuti potrebbero comprendere oli esausti o qualsivoglia materiale, possono inquinare il territorio e rivelarsi nocivi per l'uomo.

Mi chiedo perchè, data la costanza del problema, il Comune non preveda l'installazione di una ringhiera nuova con caratteristiche di altezza che impediscano lo sversamento di rifiuti lungo il canale.

Capogruppo PdL

Valerio Novo


Allegati

Si parla di