Segnalazioni

Green Pea ospita un talk sulla giustizia climatica

A conclusione del Climate Social Camp, in programma a Torino fino al 29 luglio in occasione del Meeting europeo di Fridays for Future, Green Pea – il primo Green Retail Park dedicato al tema del Rispetto - si fa portavoce del cambiamento ospitando un talk aperto al pubblico dedicato al tema della giustizia climatica. L’incontro, dal titolo “Voci dal Pianeta Terra: attivismo globale dall’Uganda a Torino”, si terrà sabato prossimo, 30 luglio, alle 18:30, al Piano 3 di Green Pea, e vedrà la partecipazione di una serie di giovani attivisti che interverranno per parlare dell’argomento, in un viaggio tra crisi energetica e femminismo, dando ai partecipanti la possibilità di informarsi e prendere parte coscientemente e attivamente al cambiamento.

L’evento si inserisce nel solco di una serie di iniziative promosse da movimenti nazionali e locali nell’ambito del Climate Social Camp, che in questi giorni ha trasformato Torino nel centro mondiale dell’Ambiente con l’obiettivo di rispondere in modo concreto alla crisi climatica. È infatti sempre più evidente che questo tema costituisca una questione di giustizia sociale e affrontare le disuguaglianze globali è il primo passo necessario per arrivare a una soluzione. Green Pea si inserisce in questo contesto dando spazio agli attivisti del movimento Fridays for Future – creato da Greta Thunberg - per una panoramica mondiale e completa sul cambiamento climatico.

Al talk di sabato prossimo sarà presente, in rappresentanza dell’Uganda, Patience Nabukalu, conosciuta per le sue battaglie contro il degrado delle zone umide e l'inquinamento da plastica e per il suo lavoro nella campagna Stop EACOP (East Africa Crude Oil Pipeline), volta a impedire la costruzione di un massiccio oleodotto nel cuore dell’Africa. Tra i relatori anche Giorgio Brizio, autore di “Non siamo tutti sulla stessa barca” (Slow Food Editore, 2021), che da anni si occupa di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione.

Il talk, che affronta una materia sensibile e attuale dando spazio ai giovani e alla loro importante missione educativa nella diffusione della cultura della sostenibilità, vedrà infine la partecipazione di Giorgia Pagliuca (su Instagram @ggalaska), eco-gastronomica e attivista al primo posto della Top 10 degli influencer che si occupano di ambientalismo. Per partecipare all’evento ci si può prenotare gratuitamente a questo link.


Si parla di