Segnalazioni

Inaugurazione esposizione fotografica "Sguardi - la Street Art a Parigi" a Torino dal 28 Novembre

SGUARDI – LA STREET ART A PARIGI

Esposizione fotografica di Steve Zanna

Torino 28 Novembre 2015 – 28 Gennaio 2016

Café Salerno, Via S.F. da Paola 36

Sarà inaugurata Sabato 28 Novembre alle ore 19.30 nei locali del Café Salerno, in Via San Francesco da Paola 36 a Torino, l’esposizione fotografica personale di Steve Zanna che presenta una serie di scatti realizzati durante un reportage di quattro giorni a Parigi tutto dedicato alla scoperta della street art, quella forma d’arte troppo spesso banalizzata nella parola “graffiti”, ma che in realtà nasconde un multiforme insieme di idee, stili e tecniche.

Grazie alla collaborazione della Associazione StreetArtParis, è stato possibile organizzare un percorso completo attraverso alcuni quartieri parigini tra cui il multietnico Belleville e il 13° Arrondissement. Molte opere di street art raffigurano soggetti umani e il giovane fotografo brasiliano, classe 1982, ha indirizzato l’attenzione proprio verso gli sguardi dell’umanità che popola i muri di Parigi: la scelta di fotografare il dettaglio degli occhi ed esporlo in grandi dimensioni, permette ai visitatori di entrare direttamente in contatto con questa umanità e percepire sensazioni ed emozioni di volta in volta differenti.

Occhi che trasudano rabbia, tristezza, nostalgia, ognuno con una propria storia che è poi strettamente legata con la biografia degli artisti. Questi occhi ci guardano. Ci provocano, ciascuno con uno sguardo differente e con un messaggio anch’esso diverso di volta in volta. Sta a noi, anche per pochi minuti, fermarci, osservare e pensare. Non bisogna dimenticare, inoltre, che la street art viaggia spesso su un binario che corre lungo la border-line del lecito, nonostante un buon numero di artisti sia riuscito anche ad entrare nel cosiddetto “mercato” dell’arte, o comunque realizzi lavori su commissione pubblica in quartieri della città che cercano, riuscendoci, di uscire dal grigiore cui sono stati relegati negli scorsi decennI giorni trascorsi a Parigi per scattare le foto per l’esposizione hanno preceduto di esattamente una settimana i tragici fatti che hanno coinvolto la capitale francese. Il desiderio di portare a Torino questi sguardi e con essi un pezzetto di quel variegato universo che è la a street art parigina va ad incontrare la drammaticità degli eventi: questi occhi c’erano prima del 13 Novembre e ci sono ancora, su quegli stessi muri, in quella stessa città.


Si parla di