Segnalazioni

Specchi deformanti, presentazione al Circolo dei Lettori di Torino nell’ambito di Torino che legge

FuoriAsse Edizioni debutta nell’editoria con una raccolta di racconti dal titolo Specchi deformanti. La raccolta sarà presentata venerdì 29 aprile alle ore 21.00 al Circolo dei Lettori di Torino nell’ambito della sesta edizione di Torino che legge. Un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT e in collaborazione con il Centro UNESCO, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con Circolo dei Lettori, FuoriAsse Edizioni, Centro Inter-nazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE) e Libreria Luxemburg, interverranno: Caterina Arcangelo, Guido Conti, Marco Lupo e Bruno Quaranta.

Specchi Deformanti è il frutto del laboratorio di scrittura tenuto da Guido Conti nel 2020, un lavoro di ricerca letteraria e di verifica che ha permesso di giungere a un prodotto coerente con lo spirito della casa editrice. La scelta del genere del racconto rappresenta una sfida nel mercato editoriale contemporaneo, incentrato sull’imperante presenza del romanzo, oltre a essere la forma più immediata per far emergere le diverse voci. Il titolo evidenzia il tema di fondo dei racconti, un’ambiguità latente declinata in maniera differente a seconda dell’autore. Questo specchio invisibile diventa lo strumento che riflette desideri e paure dei personaggi attraverso un’introspezione psicologica involontaria. I racconti offrono e distorcono la realtà in maniera personale, offrendone letture alternative. In questo dedalo emotivo il lettore non si trova disorientato, ma piuttosto rassicurato da uno stile lineare e limpido, in grado di suscitare ancora il piacere della lettura insieme a una riflessione sul mondo circostante.

Guido Conti: "Pubblicare un’antologia di racconti è sempre una scommessa. In questo caso lo è doppiamente perché inaugura la casa editrice nata dalle fondamenta e dal lavoro svolto in tanti anni nel labo-ratorio torinese della rivista «FuoriAsse». Un libro programmatico che si apre all’esplorazione di voci e di autori diversi, alcuni esordienti e altri già affermati, con anni di esperienze editoriali alle spalle. Un percorso nel tempo lungo, necessario alla maturazione e al consolidamento del lavoro narrativo, inusuale e originale in Italia. Nei racconti c’è una tensione alla violenza che serpeggia nel nostro vivere quotidiano. Le esperienze narrate svelano un rapporto non quieto con una realtà di cui la letteratura diventa lo specchio distorto, menzoniero e veritiero insieme".

Gli autori: Antonella Berni, Giovanna Caggegi, Paola Cenderelli, Ornella Cerutti, Mascia Cusenza, Enrico Ghidini, Gaia Lauria, Simona Marsura, Giorgia Melotti, Pietropaolo Morrone, Nicoletta Petrolini, Karin Pif-fer, Anna Prandi, Elisabetta Savino, Andrea Scagliarini, Cristian Taruscia, Stefano Trinchero. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it o info@cooperativaletteraria.it

Per maggiori informazioni https://www.torinochelegge.it/ - https://www.cooperativaletteraria.it/fuoriasse-edizioni/


Si parla di