Eurovision

All'Eurovillage la giornata è dedicata agli artisti torinesi, sul palco i Bandakadabra: il programma di oggi 11 maggio

Si comincia alle 17

Il palco dell'Eurovillage

Inizia un'altra giornata all'Eurovillage. Dopo la prima serata di gara al PalaOlimpico, al parco del Valentino la festa, aperta a tutti, continua e oggi, mercoledì 11 maggio, sarà all'insegna del Torino Calling Day. Una vera e propria 'chiamata alle arti' per la comunità artistica torinese, in cui spiccheranno i Bandakadabra come backing band e una super crew hip hop e i migliori giovani rapper del territorio. E il pubblico dovrà stare sempre con un occhio attento ai fuori programma: non è escluso infatti che a qualche artista in gara in questi giorni al PalaOlimpico, venga in mente di fare una puntatina al Valentino, come è successo ieri quando dietro al palco è spuntato Blanco, una delle star più attese all'Eurovision. 

Si comincia alle 17 con Fellow piano solo e Miriam e Jacopo Pascal, i vincitori di ToVision 2022, il primo contest canoro degli istituti superiori della provincia di Torino, annunciati lo scorso 7 maggio. 
Alle 17.35 si esibiranno le cantautrici di 'Canta fino a dieci': l'occasione per la presenza femminile, nel mondo dello spettacolo, di affermarsi e di occupare il loro spazio. Il programma va avanti, alle 18.10, con Ensi, icona del rap italiano e bandiera di Torino che si esibirà accompagnato in consolle da Dave_Zeta. Alle 19.20 La storica crew Torinese Fighting Soul porterà sul palco una performance di breaking a tema da New York a Torino, mentre alle 20 ci sarà la pillola del musicteller Federico Sacchi. 

La serata entrerà nel vivo alle 20.15 con Bandakadabra, la band nata a Torino che ha saputo compiere negli anni un percorso artistico notevole, esplorando stili musicali diversi. Per l'occasione fungerà da backing band per i numerosi artisti invitati durante la serata, tra cui Johnson Righeira - Stefano Rota, storico componente del duo dei Righeira che spopolò negli anni 80 - e Bianco, il cantautore torinese. Alle 21.15 appuntamento con Eurovision Slot, con Alvan & Ahez dalla Francia, gli attesissimi Subwoolfer dalla Norvegia e gli ucraini della Kalush Orchestra. 

In chiusura il trio pop tropicale dei Paloma - formato da Ale, Domi e Pit e nato a Torino - che strizza un occhio al passato fotografando il presente, e i Motel Connection: formazione che si distingue pre il successo di pubblico e critica e ha suonato al Concertone del Primo Maggio a Roma. Vincitori inoltre di numerosi riconoscimenti tra cui il Disco di Platino per il singolo "Two". 


Si parla di