Eurovision

100 giorni all'Eurovision, da Sanremo alla Mole Antonelliana: inizia il conto alla rovescia

Presente nella platea del teatro Ariston il sindaco Stefano Lo Russo

Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan (@mikainstagram)

Oggi, mercoledì 2 febbraio, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo è stata presentata la prossima edizione dell'Eurovision Song Contest che si terrà a Torino da martedì 10 maggio a sabato 14 maggio. Laura Pausini, dopo aver presentato il suo nuovo singolo Scatola, che accompagna il nuovo film Amazon Original 'Laura Pausini - Piacere di conoscerti', ha lanciato la manifestazione canora internazionale che si terrà questa primavera al Pala Alpitour, tornando in Italia dopo il trionfo dei Maneskin a Sanremo lo scorso anno.

Insieme alla Pausini c'erano anche gli altri due conduttori della kermesse Alessandro Cattelan e Mika. Insieme hanno cantato "I have a dream" degli Abba, la band simbolo dell'Eurovision.

In platea, in questa serata che ha segnato l'inizio del countdown verso l'attesissimo appuntamento, c'era il sindaco Stefano Lo Russo. Sanremo si è collegata con Torino dove sulla Mole Antonelliana, illuminata di rosso, è apparsa la scritta -100. Chi vincerà questa edizione del Festival di Sanremo avrà diritto di partecipare all'Eurovision Song Contest che avrà un'audience di 200 milioni di spettotori e sarà trasmesso in 41 Paesi. Le tre serate evento, le semifinali e la finale, 10-12 e 14 maggio, andranno in onda su Raiuno. 

“Torino è pronta ad accogliere tutto il pubblico dell’Eurovision Song Contest", dichiara il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. "Siamo felici di far vedere a tutto il mondo la nostra meravigliosa città. Essere al Festival di Sanremo è poi una grande emozione, dopo la Liguria sarà Torino e il Piemonte il palcoscenico della musica internazionale. E da oggi conosciamo anche i tre conduttori: artisti straordinari e amati dal pubblico. L’Eurovision Song Contest è una grande vetrina per la città, ma riporta al centro anche il messaggio di un’Europa unita, coesa e inclusiva. Mancano esattamente cento giorni alla partenza, stasera dalla cupola della Mole antonelliana parte il conto alla rovescia del più grande evento musicale europeo”.


Si parla di