Sport

Buffon escluso dal Pallone d'Oro, la reazione del portiere bianconero

Gigi ha voluto affidare a Facebook i suoi pensieri dopo la clamorosa esclusione dai 59 giocatori in lizza per vincere il prestigioso trofeo consegnato da Fifa e France Football. Tanti gli attestati di stima da parte di tutto il mondo dello sport

Un'esclusione improvvisa. Ieri mattina la Fifa ha comunicato la lista dei 59 "finalisti" che a gennaio si contenderanno il Pallone d'oro. Sebbene la corsa finale si giocherà presumibilmente tra i soliti Messi e Cristiano Ronaldo, ha destato tantissimo stupore l'esclusione di Gianluigi Buffon, portiere e capitano della Juventus vice campione d'Europa.

Il numero uno bianconero, tra l'altro, grazie alle sue parate decisive era stato inserito nella squadra dell'anno della Champions League, sbaragliando la concorrenza di tutti gli altri estremi difensori. La sua esclusione dalla lista dei 59 ha fatto parecchio rumore. I media e tutti gli addetti ai lavori nel mondo del calcio hanno sottolineato l'assurdità di questa decisione, Buffon invece, con il solito ottimismo, ha voluto dire la sua tramite il profilo ufficiale della sua pagina Facebook.

"Ciao a tutti.
Stamattina, in una giornata apparentemente come le altre, mi sono trovato il telefono subissato da ogni forma di sostegno e solidarietà da addetti ai lavori e non a causa della mia mancata nomination fra i 50 o 60 papabili vincitori per il pallone d'oro!! Sinceramente non ero al corrente del fatto che in questi giorni si stilasse la discussa lista, quindi m'ha colto di sorpresa questa fiumana di gente che mi s'è stretta intorno in maniera anche esagerata!! Ormai lo avrete capito, da anni sono un inguaribile ottimista e difficilmente sedimenta in me il sentimento del rancore, della frustrazione, ma soprattutto della rassegnazione. Di conseguenza sapete cosa mi porto a casa da questa vicenda? L'abbraccio spontaneo di tutti voi e dei media questa mattina, a commento della mia esclusione. Grazie, davvero mi ha scaldato il cuore ed è stato un atto di grande rispetto NON dovuto che quasi m'ha imbarazzato, ma che ho apprezzato per mille e più ragioni!! "

Poi il commmento sulla decisione dei giudici:

"Certo che, parlandovi in tutta sincerità, almeno quinto tra i migliori portieri della scorsa stagione pensavo di poterlo essere.. Evidentemente, dovevo essermi montato la testa. Grazie di cuore a tutti, davvero, e se mi son preso la briga di scrivere di mio pugno questa piccola sequenza di emozioni è solo perché m'avete fatto sentire rispettato ed il rispetto io non lo do mai per scontato".

Parole che testimoniano la serenità con cui Buffon abbia accettato questa strana e immotivata esclusione. Al di là di ogni discorso di fede calcistica, siamo proprio sicuri che non vi fosse un posto tra i migliori 59 giocatori d'Europa per il portiere della Nazionale italiana?


Si parla di