Sport

Juve, il calciomercato accende l'estate e anche le polemiche

Le trattative in entrata e uscita non mancano di scatenare reazioni contrastanti

Sarà l'estate, o forse l'abitudine alle vittorie in Italia ma non in Europa, ma il calciomercato 2018 della Juventus ha già generato diverse polemiche, nonostante non sia ancora entrato nel vivo in attesa dei mondiali.

Abbiamo raccolto i “casi” principali che hanno alimentato discussioni e pareri contrastanti tra i tifosi juventini, in relazione alle trattative concluse, possibili o solo immaginabili sia in entrata sia in uscita che Marotta e Paratici hanno messo in piedi per rafforzare la rosa a disposizione di Max Allegri.

Emre Can

Il centrocampista tedesco è ufficialmente un giocatore della Juve, il secondo acquisto di quest'anno dopo il portiere Perin. Svincolatosi dal Liverpool, Emre Can è arrivato alla Juve a parametro zero, arricchendo una collezione di colpi a “costo zero” che negli ultimi anni ha visto campioni come Pirlo, Khedira, Dani Alves e diversi altri.

Ma nonostante ciò, non sono mancate le puntualizzazioni da parte di tifosi juventini e non sui 16 milioni di euro di “oneri accessori” che la Juve ha versato per questa operazione, e che contengono le commissioni dell'agente di Emre Can. Un elemento in realtà del tutto normale nelle trattative di mercato, anche in quelle che prevedono il pagamento del cartellino del giocatore tra due squadre.

Pjanic e Milinkovic Savic

Il bosniaco che negli ultimi due anni ha diretto il centrocampo della Juve è stato visto a Barcellona in vacanza, e anche fotografato in un negozio del Barça da un utente di Instagram che nel frattempo ha reso privato il profilo. Tuttavia è bastata questa presunta notizia per scatenare le fantasie di calciomercato, compresa una valutazione della Juve di 80 milioni per Pjanic. Un prezzo che consentirebbe di pagare circa la metà dei 150 milioni che, secondo altre insistenti voci di mercato, servirebbero per strappare il laziale Sergej Milinkovic Savic alla concorrenza del Real Madrid. Con annesse polemiche per l'eccessivo costo del centrocampista serbo.

Cancelo “neanche convocato”

Apparentemente più avanzata la trattativa della Juventus per acquistare a titolo definitivo il terzino destro Joao Cancelo dal Valencia, dopo il prestito di quest'anno all'Inter che ne ha messo in luce le qualità. Secondo le indiscrezioni che circolano, il costo del cartellino per la Juve ammonterebbe in questo caso a 38 milioni di euro. Ma ancora prima di sapere se l'affare andrà in porta, da giorni già si rincorrono le polemiche di chi ritiene eccessivo il prezzo per un calciatore che “non è stato neanche convocato dal Portogallo per i mondiali”, con il suo posto in squadra occupato fin qui da Cédric Soares del Southampton.

Higuain e Icardi

Infine, la questione che potrebbe rivelarsi una bolla di sapone ma che da settimane è fonte di ispirazione per formazioni future, considerazioni morali e ovviamente anche economiche: quella che riguarda Gonzalo Higuain e Mauro Icardi.

Il possibile (?) arrivo del capitano interista in bianconero è al momento suffragato solo da alcuni post sibillini sui social network di Icardi e Wanda Nara, così come l'ipotetica partenza del Pipita, che di recente è diventato papà di una bambina nata a Torino, è al momento nient'altro che una pura teoria.


Si parla di