Sport

Pagelle Bologna-Torino 2-0: granata mai in partita, continua il 2017 di delusioni

Un gol per tempo di Dzemaili condannano il Toro a un'altra partita senza vittoria

Ljaijc

Il Torino perde 2-0 a Bologna la 21esima giornata di Serie A 2016-17. Ancora rimandato l'appuntamento con la vittoria nel 2017 per i granata di Mihajlovic, che anzi sono parsi persino più involuti tatticamente e tecnicamente rispetto ai precedenti pareggi con Sassuolo e Milan.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Forse per non rivivere le delusioni recenti, il Toro parte piano, fin troppo. L'assenza di Belotti si fa sentire, e i granata tengono un atteggiamento difensivo che però lascia spazio alle incursioni avversarie. Dopo 4' Hart salva il risultato parando un colpo di testa di Oikonomou, mentre il Toro fatica a arsi vivo in avanti. Nella prima frazione si registra solo una punizione di Ljajic neutralizzata da Mirante.

E quando lo 0-0 sembra deciso, arriva l'1-0 bolognese: lancio lungo per Krejici, sponda per Dzemaili e nessun intervento di Rossettini e Zappacosta a difendere la porta di Hart.

Il secondo tempo è in sostanza la fotocopia del primo: il Toro in effetti non cala di ritmo né di intensità, e anzi si affaccia un po' meno timidamente dalle parti di Mirante, anche se spesso su palla inattiva. Ma il gol è ancora di Bologna, di nuovo con Dzemaili, che con un diagonale al volo di sinistro non lascia scampo a Hart.

Il Toro perde la prima partita di campionato nel 2017, ma soprattutto pare aver perso il gioco, l'intesa e lo spettacolo che avevano accompagnato i ragazzi di Mihajlovic per buona parte del girone d'andata.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Bologna-Torino 2-0

BOLOGNA-TORINO 2-0

RETI: 43' e 38'st Dzemaili.

Arbitro: Davide Ghersini di Genova. Guardalinee: Vivenzi e Mondin. Quarto uomo: Alassio. Addizionali di porta: Orsato e Minelli.
Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth, Maietta, Oikonomou, Masina; Nagy 6.5 (33'st Donsah sv), Dzemaili, Pulgar; Di Francesco 6.5 (27'st Verdi 6.5), Destro, Krejci 7 (43'st Rizzo sv). A disposizione: Da Costa, Sarr, Viviani, Mounier, Mbaye, Petkovic, Ferrari, Okwonkwo, Frabotta. All. R. Donadoni.

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta (1'st De Silvestri), Rossettini, Moretti, Barreca; Benassi (34'st Martinez), Valdifiori (21'st Iturbe), Baselli; Falque, Boyè, Ljajic. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Carlao, Gustafson, Obi, Lukic, De Luca, Ajeti. All. S. Mihajlovic.

NOTE: ammoniti Dzemaili, Benassi, Destro, De Silvestri.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 6.5: il suo prova a farlo fin da subito, ma davanti a lui sbandano troppo per salvare la baracca.

Zappacosta 5: clamoroso l'errore sul gol dell'1-0. Mihajlovic lo toglie direttamente nell'intervallo (1'st De Silvestri 6: vuole dimostrare concentrazione, mostra più nervosismo).

Rossettini 5.5: anche lui qualche colpa sul primo gol ce l'ha, ma per il resto non demerita.

Moretti 5.5: in affanno, meriterebbe un cambio che però non c'è.

Barreca 6: migliora leggermente negli uno contro uno difensivi.

Benassi 5: impreciso e impaurito, sbaglia movimenti e conclusioni (34'st Martinez sv).

Valdifiori 5.5: sbatte regolarmente contro il muro dei rossoblù ogni volta che prova ad andare tra le linee (21'st Iturbe 5.5: entra che sembra già un po' stanco).

Baselli 5.5: un po' come il gemello diverso Benassi, ma con un pizzico di imprecisioni in meno.

Falque 5.5: l'errore più grave lo fa ogni volta che subisce fallo, prova a resistere e perde il pallone poco dopo.

Boyè 6: ci prova a colmare un vuoto enorme, ma è semplicemente troppo piccolo per farcela.

Ljajic 4.5: macchinoso, lento, non dà mai quel colpo di classe che ci si attenderebbe da lui.

All. Mihajlovic 5: forse deve ritrovare qualcosa nel rapporto con i giocatori, che sembrano timorosi di sbagliare e vagamente demoralizzati.


Si parla di