Sport

Pagelle Crotone-Torino 0-2: Belotti e la Fortuna squarciano la noia

Il Gallo la sblocca e la chiude nel finale

Il Toro vince 0-2 a Crotone la tredicesima giornata di Serie A 2016-2017. Una vittoria maturata nel finale, non senza una consistente dose di fortuna.

In tutto il primo tempo il Toro fa una tremenda fatica a imbastire una manovra offensiva degna di tale nome, e così mentre in un paio di occasioni i calabresi si fanno pericolosamente vicini alla porta di Hart, bisogna attendere il 42' per vedere la prima conclusione nello specchio da parte dei granata, con un debole colpo di testa di Moretti.

La ripresa si gioca sugli stessi ritmi bassi, il Toro si allunga e lo 0-0 sembra inevitabile. Poi nei dieci minuti finali arriva la vittoria che fa sognare l'Europa. All'80' Belotti scatta forse appena oltre la linea dei difensori e su assist di Ljajic insacca di prepotenza lo 0-1.

Un minuto dopo ancora la fortuna arride ai granata, quando Rossettini con un intervento a gamba tesa sulla testa di un avversario rischia autogol e rigore. Ma nel finale ancora Belotti con un tiro di sinistro letale batte Cordaz e sigilla il risultato.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Crotone-Torino 0-2

CROTONE-TORINO 0-2

RETI: 35'st e 44' Belotti

Crotone (4-4-2): Cordaz 6; Rosi 7, Ceccherini 6, Ferrari 6, Mesbah 6; Rohden 6 (37'st Stoian sv), Capezzi 6.5, Barberis 6.5, Palladino 6; Falcinelli 6.5, Trotta 6.5 (25'st Simy 5.5). All. Nicola.

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Moretti; Benassi (33'st Boyè) , Valdifiori, Baselli (28'st Obi); Iago Falque (14'st Martinez), Belotti, Ljajic. All. Mihajlovic.

NOTE: ammoniti Palladino e Martinez.

Arbitro: Celi. Guardalinee: Del Giovane – Di Vuolo.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 6.5: uno svarione alla mezz'ora che rischia di costare caro e che neutralizza da solo, ecco la sintesi perfetta della sua partita.

Zappacosta 6: raramente insidioso oltre la metà campo, in linea col resto della squadra.

Rossettini 5.5: qualche disattenzione di troppo, e l'intervento spericolato all'84' che rischia di provocare un autogol o un rigore (che forse c'era).

Castan 6.5: l'unico che dimostra scioltezza e concentrazione. Negli uno contro uno è irridente per la sua implacabilità.

Moretti 5.5: patisce terribilmente gli spunti di Rosi, che gli rifila anche un tunnel.

Benassi 5.5: motore al minimo, il capitano è l'emblema di una partita abulica per i granata (33'st Boyè sv).

Valdifiori 6: da lui si attenderebbe qualche giocata più illuminante, ma non è certo ben assistito.

Baselli 5.5: come il gemello diverso Benassi, è appannato e non chiude mai gli spazi tra difesa e attacco (28'st Obi 6: poco meglio).

Iago Falque 5: assente dal gioco e dalla manovra, forse ha bisogno di una chiacchierata con Mihajlovic... (14'st Martinez 6.5: vicino al gol con un tiro da fuori e partecipa attivamente all'azione offensiva).

Belotti 6.5: due gol, di cui uno forse in fuorigioco, ma non una grande partita per il Gallo che è quasi sempre coperto.

Ljajic 5.5: fatica tantissimo a trovare spazio per le sue giocate.

All. Mihajlovic 6: riesce a raddrizzare quel tanto che basta l'apatia generale. Ogni tanto la fortuna non guasta.


Si parla di