Sport

Pagelle Fiorentina-Torino 2-2: granata a due facce, prima l'imbarazzo e poi l'orgoglio

Il Toro va sotto di due gol, poi l'incredibile rimonta nella ripresa

Squadre in campo

Fiorentina-Torino hanno pareggiato 2-2 la partita valida per la 26esima giornata di Serie A 2016-2017. Nel primo tempo la Fiorentina va a segno con Saponara e Kalinic, nella ripresa fa tutto Belotti che prima fallisce un rigore e poi segna una doppietta.

Il penalty falllito da Andrea Belotti al 62' è in totale il rigore sbagliato numero 5 su 9 in campionato per il Toro: tre sono stati sbagliati proprio da Belotti (due nelle prime due giornate contro Milan e Bologna), uno da Ljajic (contro il Milan nella gara di ritorno) e uno da Iago Falque (contro l'Empoli dopo aver litigato con Belotti per battere e aver fatto decidere a Mihajlovic di farli battere al Gallo). Si tratta di record negativo in A condiviso con il Pescara.

LA SINTESI DELLA PARTITA

Per tutto il primo tempo il Toro dà pochi se non nulli segnali di vita. Una Fiorentina non brillante ci impiega 8' prima di passare in vantaggio: Hart respinge su Borja Valero, ma sulla ribattuta Saponara infila in rete.

La reazione del Toro sta tutta in un paio di calci d'angolo e in un tiro non irresistibile di Iago Falque, mentre Hart ha un bel daffare per respingere le conclusioni di Tello e Kalinic e riparare agli errori di Ajeti. Il portiere inglese però nulla può al 39' quando su calcio d'angolo (undicesimo gol subito dal Toro su corner, altro record negativo in Serie A quest'anno) Kalinic firma il 2-0 con un colpo di testa a incrociare che non lascia scampo.

Il secondo tempo vede un inaspettato cambio nell'atteggiamento granata, finalmente propositivo e determinato. Al quarto d'ora Boyè si procura un calcio di rigore per fallo di Salcedo, ma Belotti sbaglia.

Neanche il tempo di fare i conti con il dischetto maledetto che il Gallo si rifà con una deviazione vincente dopo un batti e ribatti e un assist di Moretti. A questo punto la squadra viola, fischiata e contestata dalla curva Fiesole, rivede i fantasmi dell'Europa League e subisce la voglia di rivalsa dei granata. E all'85' arriva l'insperato pareggio, ancora di Belotti dopo un passaggio in taglio di Baselli.

Nel finale il Toro rischia di veder sfumato il pari con una traversa sfiorata su cross di Olivera e con una trattenuta dubbia in area di Lukic su Chiesa, ma il risultato regge e il Toro pareggia con merito.

Nelle pagine seguenti il tabellino completo con i voti e le pagelle di Fiorentina-Torino 2-2

FIOTENTINA-TORINO 2-2

RETI: 8' Saponara, 39' Kalinic, 20'st e 40'st Belotti.

Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste. Guardalinee: Longo e De Pinto. Quarto uomo: Vivenzi. Addizionali di porta: Massa e Abisso.

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori, Sanchez (31'st Tomovic 5.5); Borja Valero, Badelj; Chiesa, Saponara (35'st Cristoforo sv), Tello 5 (43'st Olivera sv); Kalinic. A disp. Satalino, Sportiello, De Maio, Hagi, Maistro, Babacar, Milic. All. Sousa.

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Ajeti (1'st Rossettini), Moretti, Barreca; Benassi (13'st Gustafson), Lukic, Baselli; Falque, Belotti, Boyè (24'st Ljajic). A disp. Padelli, Reinaudo, Molinaro, Acquah, Lopez, Valdifiori, Iturbe, Avelar, De Silvestri. All. Mihajlovic.

NOTE: ammoniti Lukic, Benassi, Saponara. Al 17' del secondo tempo Belotti sbaglia un calcio di rigore mandando la palla sulla traversa.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 7.5: a parte una leggerezza nel finale, è lui il vero migliore in campo del Toro, che fa sì che il passivo non sia incolmabile con almeno 4 parate decisive.

Zappacosta 7: l'intensità con cui corre fino all'ultimo nonostante i crampi la dice lunga sul perché sia indispensabile.

Ajeti 5: ancora uno svarione incredibile come a Empoli, che per fortuna trova pronto Hart, ma in generale una prestazione indifendibile (1'st Rossettini 6.5: costretto nonostante la condizione precaria a giocare un tempo, fa capire la differenza).

Moretti 6.5: l'assist a Belotti è il frutto della sua incrollabile determinazione.

Barreca 5.5: il paragone con Zappacosta è impietoso in entrambe le fasi.

Benassi 5: molle, deconcentrato e impreciso (13'st Gustafson 6.5: ci mette la solidità e la lucidità necessaria).

Lukic 6.5: ha la capacità di accorciare in avanti quando il Toro è avanti che può rivelarsi preziosa per il gioco granata.

Baselli 6: l'assist per il pareggio riscatta una prestazione altrimenti insufficiente.

Falque 5.5: il meno brillante dell'attacco granata, e chissà cos'avrà pensato sul rigore calciato contro la traversa.

Belotti 7: sbaglia dal dischetto, invece di disperarsi si inventa una doppietta che vale un punto importante in trasferta.

Boyè 6: si procura il rigore, ma sbaglia anche molto per leggerezza fisica e mentale (24'st Ljajic 6: qualche buona giocata ma la sfuriata a Zappacosta se la poteva risparmiare).

All. Mihajlovic 6.5: dopo un primo tempo vergognoso i ragazzi si ricordano di saper giocare a calcio. Anche con l'aiuto di una Fiorentina tremebonda.


Si parla di