Sport

Pagelle Juventus-Atalanta 3-1: la Dea non fa il miracolo, dominio bianconero

La Juve interrompe la serie positiva dell'Atalanta con un ritorno alla vittoria sontuoso

La Juventus batte 3-1 l'Atalanta nella sfida dello Juventus Stadium per la 15esima giornata di Serie A 2016-2017 e sale a 36 punti in classifica. La partita si apre con il minuto di silenzio per la Chapecoense, reso ancora più emozionante dal cono di luce sui 22 giocatori mentre il resto dello stadio era al buio.

Nonostante il buon avvio dei bergamaschi, nel primo tempo la Juve sblocca il risultato al 15' proprio con il brasiliano Alex Sandro al termine di una stupenda azione personale, e poi rende omaggio con una scritta “Força Chape” su una maglietta ai connazionali colpiti dalla tragedia aerea.

Poco dopo è Rugani su calcio d'angolo di Pjanic a siglare di testa il 2-0, mentre Higuain non finalizza un paio di occasioni da gol.

Nel secondo tempo ancora al 19' arriva il gol di Mandzukic, ancora di testa su corner di Pjanic, che in pratica chiude il match, anche se negli ultimi dieci minuti arriva prima il gol del 3-1 atalantino con un tiro al volo di Freuler, e poi un palo di Lemina dopo un'azione in mischia in area.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Juventus-Atalanta

JUVENTUS-ATALANTA 3-1

RETI: 15' Alex Sandro, 19' Rugani, 19'st Mandzukic, 37'st Freuler.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (15'st Lemina), Marchisio, Sturaro; Pjanic (32'st Evra); Higuain, Mandzukic (30'st Cuadrado). A disp. Neto, Audero, Benatia, Hernanes, Lemina, Asamoah, Kean. All. Massimiliano Allegri.

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Caldara, Masiello; Conti 5.5 (10'st Grassi), Kessie, Freuler, Spinazzola; Kurtić 5.5 (29'st D'Alessandro); Petagna (10'st Pešić), Gomez. A disp. Bassi, Mazzini, Zukanović, Bastoni, Dramé, Raimondi, Migliaccio, Latte. All. Gian Piero Gasperini.

NOTE: ammoniti Freuler, Kessie, Lichtsteiner, Rugani, Sturaro.

Arbitro: Irrati di Pistoia 6.5. Assistenti di linea: Giallatini e Tegoni. IV uomo: Crispo. Addizionali: Guida e Saia.

Nella pagina seguente le pagelle della Juve

PAGELLE JUVENTUS

Buffon 6: senza grosse colpe sul gol, per il resto tipica partita tranquilla.

Lichtsteiner 6: manca di mordente e precisione negli ultimi venti metri.

Rugani 7: ormai completo e con una grande personalità. La Juve può stare tranquilla per la difesa del futuro.

Chiellini 6.5: combattivo come al solito.

Alex Sandro 6.5: partendo da dietro manca un po' di lucidità e potenza nei pressi dell'area avversaria, ma è sempre devastante.

Khedira 6: gara giocata in maniera conservativa (15'st Lemina 6.5: rischia il gol del 4-1 di pura convinzione).

Marchisio 7: sostanza, classe e precisione, la classica sicurezza in mezzo al campo.

Sturaro 7: senza offendere nessuno, ma a tratti è sembrato il Vidal che manca al centrocampo bianconero.

Pjanic 6.5: più in mezzo al gioco del solito, non solo per gli assist dalla bandierina (32'st Evra sv)

Higuain 6.5: si fa dare palla sempre lontano dall'area creando spazi preziosi. Anche se gli errori sotto porta ci sono stati.

Mandzukic 8: uno spettacolo. Copre, lotta, raddoppia, entra in scivolata e subisce anche l'ingiustizia del fallo contro per una respinta con la gola. Esce per una tacchettata sullo stinco che gli apre una ferita, ma dovrebbe farcela per mercoledì in Champions League (30'st Cuadrado 6).

All. Allegri 7: come al solito fa di necessità virtù con un 4-3-1-2 che interrompe la serie di 6 vittorie di fila dell'Atalanta in campionato (più una in Coppa Italia questa settimana).


Si parla di