Sport

Pagelle Juventus-Bologna 3-0: dominio bianconero per dimenticare Doha

Doppietta di Higuain e gol su rigore proprio di Paulo Dybala

La Juventus vince 3-0 contro il Bologna la partita valida per il 19esimo turno di Serie A 2016-2017. I bianconeri ottengono il 26esimo successo consecutivo in campionato allo Juventus Stadium, superando il record che la stessa Juve aveva stabilito tra 2013 e 2014 con Conte prima e Allegri poi.

I bianconeri partono subito con il piede sull'acceleratore e passano in vantaggio al 7' con Higuain: splendido assist in verticale di Pjanic e il Pipita di prima intenzione si gira e buca Mirante.

Nonostante un netto predominio juventino il 2-0 arriva solo al 41': Oikonomou atterra ingenuamente Sturaro in area ed è rigore, dal dischetto Dybala va per farsi perdonare l'errore di Doha e stavolta segna spiazzando il portiere.

Il secondo tempo inizia come il primo, e infatti dopo 9' ecco il gol di Higuain: sgroppata sulla destra di Lichtsteiner, cross sulla testa del Pipita che da pochi passi non sbaglia e chiude i conti, nonostante i successivi tentativi dei bianconeri di arrivare al poker.

La Juve sale a 45 punti in classifica, 4 in più della Roma ma i bianconeri devono recuperare l'8 febbraio la gara non giocata prima di Natale a Crotone a causa della Supercoppa.

Prossima partita della Juventus è l'11 gennaio allo Stadium contro l'Atalanta per gli ottavi di finale di Coppa Italia (turno secco). In campionato il prossimo turno sarà Fiorentina-Juventus di domenica 15 gennaio alle ore 20.45.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Juventus-Bologna 3-0

JUVENTUS-BOLOGNA 3-0

RETI: 7' Higuain, 41' rig. Dybala, 9'st Higuain.

ARBITRO: Mariani. Assistenti di linea: Cariolato e Valeriani. Quarto uomo: Fiorito. Addizionali di porta: Massa e Abisso.

Juventus (4-3-1-2): Neto; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira (38'st Rincon), Marchisio, Sturaro; Pjanic (24'st Cuadrado); Dybala, Higuain (29'st Mandzukic). A disp. Audero, Del Favero, Semprini, Rugani, Hernanes, Pjaca. All. Allegri.

Bologna (4-3-3): Mirante 5; Torosidis 5, Oikonomou 5.5, Maietta 6, Masina 6.5; Donsah 6, Viviani 6, Dzemaili 5.5 (26'st Pulgar 6); Krejcí 5.5 (21'st Rizzo 5.5), Destro 5.5, Di Francesco 6 (43'st Mounier sv). A disp. Gastaldello, Da Costa, Floccari, Krafth, Mbaye, Ferrari, Sarr, Nagy, Okwonkwo. All. Donadoni.

NOTE: ammoniti Lichtsteiner, Torosidis.

Nella pagina seguente le pagelle della Juventus

PAGELLE JUVE:

Neto 6: lui dà fiducia ai difensori e loro lo ripagano proteggendolo a dovere.

Lichtsteiner 6.5: il fresco rinnovo di contratto dopo tanti malumori lo rincuora. Peccato per l'ammonizione che lo squalifica per Firenze.

Barzagli 6.5: una prestazione da manuale, un po' come quasi sempre, al rientro da titolare dopo l'infortunio alla spalla.

Chiellini 6.5: ogni tanto si avventura anche in scambi offensivi, ma va decisamente meglio dietro.

Asamoah 7: torna al ruolo che gli aveva dato Conte e sfodera una prestazione di rara diligenza.

Khedira 6.5: in scioltezza, ma anche qualche giocata da palati fini (38'st Rincon sv).

Marchisio 6: qualche sbavatura di troppo, che sul 3-0 ci sta.

Sturaro 7: con uno così Rincon ha di che lottare per un posto da titolare. Bravissimo a conquistare il rigore del 2-0.

Pjanic 6.5: un assist al bacio per il Pipita che da solo vale l'ampia sufficienza (24'st Cuadrado 6.5: il solito cavallo pazzo).

Dybala 6.5: si fa parzialmente perdonare l'errore in Supercoppa, ma anche contro i bolognesi qualche errore sotto porta.

Higuain 7.5: due palloni buoni, due gol. Un cecchino da far invidia (29'st Mandzukic 6.5: subito a disposizione della squadra).

All. Allegri 6.5: i rimproveri sono serviti, perché i suoi giocatori sfoderano 90' di intensità a tutto campo.


Si parla di