Sport

Pagelle Juve-Dinamo Zagabria 2-0: bianconeri primi nel girone, ma gli ottavi fanno paura

Juventus qualificata agli ottavi di Champions League, ma il primo posto non basta a scongiurare i pericoli

Il minuto di silenzio per la Chapecoense

La Juventus batte 2-0 la Dinamo Zagabria e si qualifica agli ottavi di finale di Champions League 2016-2017 come prima del girone H.

Nel primo tempo la Juve domina quasi costantemente il gioco, Neto tocca più palloni oltre il limite dell'area che dentro ma il risultato non si sblocca. L'occasione più rilevante è un colpo di testa di Pjanic su cross di Mandzukic che Livakovic para, ma anche Higuain e lo stesso Mandzukic vanno vicini al gol.

Nella ripresa la Juve fa finalmente sua la partita: dopo 7' Higuain interrompe il digiuno di reti con un controllo e tiro a giro nell'angolino di classe pura, poco prima della mezz'ora Rugani si ripete dopo il 2-0 all'Atalanta con un altro colpo di testa perfetto. Nel finale spazio anche per Dybala, subito spumeggiante.

La Juve è qualificata alla fase a eliminazione diretta come prima classificata del Girone H: incontrerà quindi una seconda classificata di un altro girone (così come succederà al Napoli, altra italiana agli ottavi di Champions League). Tra le possibili avversarie dei bianconeri ci sono formazioni di peso come il Manchester City di Guardiola, il Bayern Monaco (che eliminò la Juve l'anno scorso) di Ancelotti e anche il Real Madrid di Zinedine Zidane.

Già prima della partita di stasera Allegri ha risposto ironicamente così a chi diceva che arrivare primi non conveniva per il rischio di incontrare uno di questi club: “Siete buffi veri voi”.

Lione-Siviglia 0-0

CLASSIFICA GIRONE H

Juventus 14, Siviglia 11, Lione 8, Dinamo Zagabria 0

Accoppiamenti possibili agli ottavi di finale (seconde classificate negli altri gironi): Paris Saint Germain, Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Juventus-Dinamo Zagabria 2-0

JUVENTUS-DINAMO ZAGABRIA 2-0

RETI: 7'st Higuain, 28'st Rugani.

Juventus (3-5-2): Neto; Rugani, Benatia, Evra; Cuadrado, Lemina, Marchisio (29'st Sturaro), Pjanic (35'st Dybala), Asamoah; Higuain, Mandzukic (40'st Hernanes). All. Allegri.

Dinamo Zagabria (4-3-3): Livakovic; Situm, Sigali, Shildenfeld, Pivaric; Moro (41'st Matel), Knezevic, Gojak (11'st Fiolic); Soudani (29'st Stojanovic), Coric, Fernandes. All. Petev.

NOTE: ammoniti Higuain, Evra, Coric.

Arbitro: Taylor (ENG). Assistenti di linea: Collin e Burt. Quarto uomo: Constantine Hatzidakis. Assistenti addizionali: Mason e Atkinson.

Nella pagina seguente le pagelle della Juventus

PAGELLE JUVE

Neto 6: festeggia la presenza in Champions con una gara piuttosto tranquilla.

Rugani 7: sempre più a suo agio, sempre più puntuale negli uno contro uno, sempre più goleador.

Benatia 7: classe e serenità, ma anche la giusta ruvidezza.

Evra 6.5: porta a casa un'altra prestazione da centrale di assoluto spessore tattico.

Cuadrado 6.5: encomiabile quando addomestica qualunque lancio, irritante quando tenta l'ennesima serpentina invece di passarla.

Lemina 6: meglio in interdizione che negli inserimenti, dove il pallone gli scotta tra i piedi.

Marchisio 6.5: ogni tanto pare di rivedere Pirlo, ma le progressioni palla al piede sono tutte sue (29'st Sturaro 6).

Pjanic 6.5: due buone occasioni nel primo tempo, e anche una non su punizione (35'st Dybala 6.5).

Asamoah 6: bene le cose semplici, meno quando c'è da metterci del proprio.

Higuain 7: tranquillo anche quando non segna da troppe (per lui) partite, sfodera un numero da campione che fa rilassare tutto lo Stadium.

Mandzukic 7.5: la classica prestazione da coltello tra i denti: prende una tacchettata in faccia e non fa una smorfia, affronta gli scontri coi difensori con il sorriso (40'st Hernanes sv).

All. Allegri 7: sul 2-0 passa a una sorta di 3-3-4 per puro divertimento, dopo una partita col 63% di possesso palla.


Si parla di