Sport

Pagelle Juventus-Lione 1-1: un'altra delusione europea per i bianconeri

La Juve rimanda la qualificazione con il pareggio subito a 6' dal termine

Juventus-Lione pareggiano 1-1 nella quarta giornata di Champions League 2016-2017. La Juve va in vantaggio al 13' del primo tempo con un rigore trasformato da Higuain dopo una spinta di Diakhaby su Sturaro.

I bianconeri sprecano poi diverse occasioni per segnare il gol del 2-0, in particolare con un Higuain impreciso in ogni fase di gioco. Nel secondo tempo la Juve va in sofferenza quando il Lione alza il ritmo, avvicinandosi pericolosamente all'area bianconera. Allegri prova a coprirsi passando al 3-5-2 ma i suoi giocatori perdono palloni su palloni davanti al pressing francese. E così all'84', dopo un ingenuo fallo di Marchisio sulla trequarti, arriva il cross di Ghezzal per la testa di Tolisso che manda in rete. Il pareggio rischia addirittura di diventare vittoria del Lione quando a tempo scaduto Lacazette grazia Buffon da pochi metri dopo un incredibile svarione di Barzagli.

La Juve scivola così al secondo posto nella classifica del girone H con 8 punti dietro al Siviglia a 10 (prossimo avversario dei bianconeri in Spagna il 22 novembre) e davanti al Lione con 4 punti; sempre a zero la Dinamo Zagabria. Con questo pareggio la Juve fallisce la qualificazione agli ottavi con due giornate d'anticipo.

Nelle pagine seguenti il tabellino e le pagelle di Juventus-Lione

JUVENTUS-LIONE 1-1

RETI: 13' Higuain (rig.), 39'st Tolisso.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Dani Alves, Bonucci (22'st Benatia), Barzagli, Evra; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic (23'st Alex Sandro); Mandzukic, Higuain (37'st Cuadrado). All. Allegri.

Lione (4-4-2): Lopes 6.5; Rafael 6.5, Diakhaby 5, Mammana 5.5, Morel 5.5; Ghezzal 6.5, Gonalons 6.5, Tolisso 7, Rybus 6.5 (26'st Cornet 6.5); Fekir 6.5 (32'st Darder 6), Lacazette 7. All. Genesio.

NOTE: ammoniti Pjanic, Barzagli, Marchisio, Sturaro, Darder.

Nella pagina seguente le pagelle della Juventus

PAGELLE JUVENTUS

Buffon 6.5: non fa il miracolo sul colpo di testa di Tolisso, ma diversi interventi decisivi durante lo sbandamento generale sì.

Dani Alves 6: più diligente del solito, ma i palloni persi sono sempre troppi.

Bonucci 6.5: il più lucido della difesa bianconera, con un lancio rischia di generare il 2-0 poi è costretto a uscire per un risentimento muscolare (22'st Benatia 6).

Barzagli 5.5: più di una sbavatura in mezzo a tante ottime giocate, ma l'errore che rischia di portare all'1-2 è da codice penale.

Evra 6: anche lui patisce la confusione del secondo tempo, dopo un primo giocato in maniera ordinata.

Khedira 6: meglio in interdizione che negli inserimenti, il che di per sé è un paradosso.

Marchisio 5.5: un primo tempo perfetto, poi si annebbia e con un fallo da ammonizione causa il pareggio.

Sturaro 6.5: se il ritorno di Marchisio è stato ampiamente celebrato, quello di un giocatore “à la Vidal” come Sturaro si è capito in questa partita di lotta e di furbizia sul rigore che si procura.

Pjanic 6: sparisce completamente nella ripresa dopo l'assist sprecato malamente da Higuain sul lancio di Bonucci (23'st Alex Sandro 6: perfetto quando deve prendersi il fallo o il fondo nella metà campo avversaria, decisamente meno nella fase difensiva e di costruzione bassa).

Mandzukic 6: la solita partita di sportellate, con un'occasione sprecata nel primo tempo e un'intesa col Pipita che è da rivedere.

Higuain 5.5: gli aspetti positivi sono tutti concentrati tra il passaggio a Sturaro che procura il rigore e la trasformazione. Per il resto tantissimi palloni sbagliati in appoggio, suggerimento e soprattutto sotto porta (37'st Cuadrado sv: decisamente meno fortunato di due settimane fa).

All. Allegri 5.5: la decisione di rallentare il ritmo fin dal primo tempo ha messo sotto pressione i suoi giocatori, ma se si sbagliano 2-3 palle gol non è colpa sua.


Si parla di