Sport

Pagelle Juventus-Milan 2-1: Dybala al 95' interrompe la maledizione rossonera

Nei minuti di recupero il rigore della Joya decide il match contro i rossoneri

fonte: Dybala Twitter

La Juventus batte 2-1 il Milan alla 28ª giornata di Serie A 2016-17. Dopo l'1-0 di Benatia e l'1-1 di Bacca a decidere la partita è il calcio di rigore trasformato da Dybala al 95', in “zona Barcellona”.

Grazie a questo successo, la Juventus allunga a quota 31 il record di vittorie casalinghe consecutive in campionato.

LA SINTESI DEL MATCH

Dopo un inizio titubante la Juve viene subito fuori e si fa pericolosa più volte nel primo tempo: almeno tre le parate decisive di Donnarumma su Pjaca, Dybala e Higuain.

Il primo errore dell'arbitro Massa è all'8', quando non assegna il rigore per lo sgambetto di Zapata a Dybala, preferendo attribuire il vantaggio a Pjaca che tira fuori.

La supremazia bianconera, ben arginata da un Milan piazzato ottimamente in campo, viene comunque fuori alla mezz'ora, quando dono un duetto tra Dybala e Dani Alves il cross del brasiliano arriva a Benatia tutto solo e tenuto in gioco da romagnoli; il marocchino scaraventa in rete per l'1-0.

Il Milan tuttavia corre più della Juve, e nella fattispecie è Deulofeu al 43' a correre più di Barzagli e a servire Bacca che dopo un rapido controllo batte Buffon di esterno per l'1-1. La moviola, tuttavia, mostra come l'attaccante colombiano avesse il piede oltre la linea del fuorigioco, ma anche in questo caso Massa e l'assistente di linea Crispo sbagliano.

Nel secondo tempo la Juve prova a premere, esponendosi ancora alle fulminee ripartenze rossonere che nella ripresa costringono Buffon a un paio di parate salva risultato.

Sul fronte opposto, però, è sicuramente Donnarumma il migliore in campo: non si contano le sue respinte e i suoi interventi su Khedira, Higuain, Dybala, Pjanic e chiunque attenti alla sua porta.

Quando il risultato sembra ormai acquisito, con il Milan rimasto in dieci (solo) al 92' per l'espulsione di Sosa, al 94' dopo l'ennesima parata di Donnarumma De Sciglio respinge con un braccio un cross in area. Il rigore c'è e, a differenza dell'andata, le veementi proteste dei giocatori milanisti contro Massa e Doveri la decisione non viene cambiata.

Anche Dybala fa la differenza rispetto alla Supercoppa e questa volta dal dischetto batte il gigante Donnarumma regalando tre punti ormai insperati ma assai graditi per gli juventini, mentre Galliani scende dalla tribuna al campo per protestare insieme ad alcuni giocatori rossoneri bloccati da Montella.

Nelle pagine seguenti il tabellino completo con i voti e le pagelle di Juventus-Milan 2-1

JUVENTUS-MILAN 2-1

RETI: 30' Benatia, 43' Bacca, 50'st rig. Dybala.

Arbitro: Davide Massa di Imperia. Guardalinee: Meli e Crispo. Quarto uomo: Giallatini. Addizionali di porta: Banti e Doveri.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli (1'st Lichtsteiner), Bonucci, Benatia (33'st Rugani), Asamoah; Khedira, Pjanić; Dani Alves, Dybala, Pjaca (44'st Kean); Higuaín. Panchina: Neto, Audero, Alex Sandro, Lichtsteiner, Rincón, Marchisio, Lemina. All. M. Allegri.

MILAN (4-3-3): Donnarumma 8; De Sciglio 6, Paletta 6.5, Romagnoli 6, Zapata 6.5; Bertolacci 6, Sosa 6.5, Pašalić 6 (26'st Poli 6); Deulofeu 7, Bacca 6.5 (10'st Kucka 5), Ocampos 6.5 (45'st Vangioni sv). Panchina: Storari, Plizzari, Calabria, G. Gómez, Mati Fernández, Lapadula. All. V. Montella.

NOTE: ammoniti Pasalic, Deulofeu, Benatia, Ocampos, Romagnoli, Pjanic, Khedira, Sosa. Espulso Sosa al 92' per fallo da dietro.

Nella pagina seguente le pagelle della Juve

PAGELLE JUVE

Buffon 6.5: non impeccabile sul gol subito, nel secondo tempo è determinante per non soccombere alle sfuriate rossonere.

Barzagli 5: con tutto il rispetto, ma non ha più il fiato per giocare da esterno, soprattutto contro i rapidissimi milanisti (1'st Lichtsteiner 6.5: decisamente meglio, soprattutto in fase offensiva).

Bonucci 6: un paio di leggerezze ma anche tanta energia per recuperare agli errori altrui.

Benatia 6: poco prima di uscire rischia di regalare il raddoppio rossonero e di sprecare la serata di gloria (33'st Rugani 6).

Asamoah 6.5: qualche imprecisione di troppo ma anche il più attento nelle diagonali e nelle chiusure.

Khedira 6: se avesse trasformato la metà delle occasioni avute avrebbe schiacciato il Milan da solo.

Pjanić 6: quando vede rossonero gli torna il nervosismo per l'andata. E il pressing asfissiante e falloso dei mediani di Montella non aiuta.

Dani Alves 6: un po' meno folle di Cuadrado, molto meno veloce, ma anche più lucido nel vedere gli inserimenti dei compagni.

Dybala 7.5: anche senza il rigore sarebbe stato il migliore dei suoi. Aver vendicato Doha è la ciliegina.

Pjaca 5: sarà anche un talento per tecnica e velocità, ma perde e spreca una quantità di palloni imbarazzante (44'st Kean sv).

Higuaín 6: un primo tempo abulico, poi si innervosisce a ogni miracolo di Donnarumma, compreso quello sulla rovesciata.

All. Allegri 5: ancora una volta sbaglia l'approccio alla sfida contro la sua ex squadra. Barzagli terzino contro Deulofeu grida vendetta, e infatti cambia nell'intervallo.


Si parla di