Sport

Pagelle Juventus-Udinese 2-1: Dybala salva la serata no di Buffon ed Hernanes

I voti della vittoria bianconera, arrivata con la doppietta dell'argentino dopo lo svantaggio iniziale

La Juventus batte l'Udinese 2-1 nell'8ª giornata di Serie A 2016-2017. Una vittoria in rimonta per i bianconeri di casa, dopo lo svantaggio alla mezz'ora del primo tempo: errore di Hernanes, tiro non irresistibile di Jankto e Buffon che si fa sorprendere. Al 43' il pareggio della Juventus con Dybala su punizione guadagnata da Lemina: sinistro dell'argentino e palla all'incrocio.

Al 6' del secondo tempo la Joya firma la doppietta che vale il match: grave ingenuità di De Paul che sgambetta Alex Sandro a due passi dall'arbitro, rigore evidente e Dybala che spiazza nettamente Karnezis.

Nelle pagine seguenti il tabellino e le pagelle della partita.

JUVENTUS-UDINESE 2-1

RETI: 30' Jankto, 43' e 6'st (rig.) Dybala.

Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Benatia (25'st Bonucci), Barzagli, Evra; Cuadrado, Lemina, Hernanes, Alex Sandro; Mandzukic (21'st Higuain), Dybala (37'st Sturaro). All. Allegri.

Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Wague 6, Samir 5.5 (1'st Adnan 6), Danilo 6.5, Felipe 6; Kums 6, Jankto 6.5 (30'st Herteaux 6), Fofana 5; De Paul 5 (10'st Perica 5.5), Zapata 6, Thereau 6.5. All. Delneri.

NOTE: ammoniti Wague (45'), Perica (3'st), Hernanes (20'st).

Nella pagina seguente le pagelle della Juventus

PAGELLE JUVENTUS

Buffon 6: sul gol dello 0-1 che gela lo Stadium ha persino più colpe di Hernanes, lasciandosi scappare la palla sotto il braccio come un dilettante. Strappa la sufficienza con il salvataggio sul colpo di testa di Felipe all'83', ma solo perché la Juve ha vinto.

Lichtsteiner 5.5: alcuni lampi di classe e una discreta dose di volontà, ma anche un gol sbagliato davanti al portiere e troppi palloni persi.

Benatia 6: al rientro dall'infortunio parte con la difesa a quattro e battaglia senza troppa lucidità; meglio nella ripresa (25'st Bonucci 6: accolto dai tifosi con un'ovazione, anche per le parole rassicuranti sul figlio Matteo nel pre-partita, si tiene in copertura senza slanci né lanci in avanti).

Barzagli 7: la solita partita da muro invalicabile che dimostra dieci anni in meno di quelli che ha.

Evra 7: nel finale di sofferenza, schierato come terzo difensore, deve essersi ricordato del Bayern, perché sfodera uno spirito combattivo e tanti applauditissimi lanci lunghi a liberare.

Cuadrado 5: cambia tre posizioni nel corso della partita ma non riesce bene in nessuna. E nel finale è irritante quando non prova mai a recuperare un pallone.

Lemina 5.5: non ha una grossa mano dai compagni di reparti e si limita ai passaggi semplici, sbagliando poco.

Hernanes 4.5: sembra quasi che voglia contraddire per forza i tifosi bianconeri. Dopo essersi guadagnato di nuovo la loro fiducia, gioca una partita in cui non azzecca un passaggio né una giocata, e causa con un errore grave in disimpegno anche il gol del temporaneo svantaggio.

Alex Sandro 5.5: per quasi un'ora si pesta un po' i piedi con Evra e non sa bene dove stare, ma almeno non perde troppi palloni.

Mandzukic 5: non si dicute l'impegno e il sacrificio del croato, ma dopo la tripletta in nazionale si sperava che si fosse sbloccato qualcosa. E invece si fa evanescente man mano che si avvicina alla porta (21'st Higuain 6.5: si sacrifica anche lui, ma riesce a essere anche un punto di riferimento affidabile in attacco).

Dybala 7.5: la prima doppietta di questo campionato significa che la Joya si è definitivamente sbloccata anche in fase realizzativa. Punizione da chirurgo e rigore da giocatore di poker per regalare la vittoria ai suoi (37'st Sturaro sv).

All. Allegri 6.5: rischia molto partendo con un modulo insolito oltre che un ampio turnover, poi risistema le pedine e porta a casa 3 punti importanti grazie alla doppietta di Dybala.


Si parla di