Sport

Pagelle Milan-Juventus 1-0: San Siro ancora fatale, alla Juve annullato gol regolare

La Juventus perde ancora a Milano, ma pesa il gol regolare annullato

Il Milan batte la Juventus 1-0 nella 9ª giornata di Serie A 2016-2017. Una sconfitta tutto sommato ingiusta per i bianconeri, che poco dopo aver perso Dybala per un risentimento muscolare in occasione di un tiro da centrocampo, al 33' vanno in gol con Pjanic su punizione dai 30 metri. L'arbitro Rizzoli prima convalida, poi annulla per un fuorigioco attivo di Bonucci, che in realtà era partito dietro la linea difensiva rossonera.

Il gol partita lo segna il centrocampista classe '98 Manuel Locatelli al 65': su azione dalla corsia sinistra, la Juve lascia sguarnita una zona al limite dell'area in cui si infila il giovanissimo talento rossonero che con una sassata trafigge Buffon.

All'ultimo secondo del match è un altro giovane talento del Milan, Gianluigi Donnarumma, a negare il gol del pareggio a Khedira con una parata stupenda che toglie la palla calciata dal tedesco dall'incrocio dei pali.

Nelle pagine seguenti il tabellino e le pagelle di Milan-Juventus 1-0

MILAN-JUVENTUS 1-0

RETE: 20'st Locatelli.

Milan (4-3-3): Donnarumma 7.5; Abate 6.5, Paletta 6, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6; Kucka 6, Locatelli 8 (36'st Gomez sv), Bonaventura 6.5; Suso 6, Bacca 6 (48'st Lapadula sv), Niang 5.5 (24'st Poli). All. Montella.

Juventus (3-5-2): Buffon; Benatia (30'st Mandzukic), Bonucci, Barzagli; Dani Alves, Khedira, Hernanes (42'st Sturaro), Pjanic, Alex Sandro; Dybala (33' Cuadrado), Higuain. All. Allegri.

NOTE: al 33' annullato un gol alla Juventus per fuorigioco. Ammoniti Bonucci, Pjanic, Kucka, Donnarumma, Dani Alves, Locatelli, Poli.

Nella pagina seguente le pagelle della Juventus

PAGELLE JUVENTUS

Buffon 6: sul gol forse neanche Superman avrebbe potuto fare qualcosa, per il resto gli impegni maggiori nelle uscite sui calci piazzati.

Barzagli 7: dalla sua parte non si passa, tiene a bada l'avversario e prova anche l'intesa con Dani Alves.

Bonucci 5: difensivamente poche sbavature, ma una lunga serie di lanci sbagliati lo allontananano dalla sufficienza.

Benatia 6: molte buone chiusure, ma qualche colpa nel gol partita e poco utile in fase di impostazione (30'st Mandzukic 5.5: non è al massimo della forma, ma neanche della condizione mentale, così entra che pare già stanco).

Dani Alves 5.5: ancora una prestazione più fumosa che di sostanza, ancora meglio quando la difesa passa a quattro.

Khedira 6: lontano parente del giocatore visto a inizio campionato, patisce l'agonismo dei giovani centrocampisti rossoneri.

Hernanes 6: limita i danni in contenimento e non soffre quasi mai il pressing avversario, ma Marchisio è un'altra cosa (42'st Sturaro sv).

Pjanic 5: dopo il gol ingiustamente annullato rimedia un giallo e rimane nervoso per tutto il tempo. Rischia di fare male a Donnarumma, sbaglia troppi palloni ed è un miracolo che non venga espulso.

Alex Sandro 5.5: forse il più propositivo dei bianconeri, anche se cala alla distanza. Ma soprattutto ha gran parte della colpa nella mancata uscita su Locatelli che si trova davanti un'autostrada e sigla il gol partita.

Dybala 6: si fa male tentando il colpo da tre punti, si sbilancia e accusa uno stiramento (33' Cuadrado 5: aveva ragione Allegri, è meglio quando entra nella ripresa. Vaga per il campo, prova il tiro e sbaglia regolarmente beccandosi gli insulti del Pipita).

Higuain 5.5: gli arriva mezzo pallone in tutta la gara e allora prova a rendersi utile sulla trequarti, ma anche sulle sponde è poco brillante.

All. Allegri 6: ci fosse stato Pjaca lo avrebbe inserito di sicuro al posto di Dybala, con gli uomini a disposizione le ha provate tutte.


Si parla di