Sport

Pagelle Sassuolo-Juventus 0-2: Higuain e Khedira la chiudono, i bianconeri ora sono a +4

La Juve mette al sicuro il match nel primo tempo e poi resiste al tentativo di rimonta emiliana. In classifica si amplia il divario

Fonte: Juventus Twitter

La Juventus vince 0-2 contro il Sassuolo a Reggio Emilia la partita valida per il 22esimo turno (3ª giornata di ritorno) di Serie A 2016-2017.

La Juve con questa vittoria stabilisce il nuovo record di partite di campionato consecutive senza pareggio, toccando quota 33. Grazie alla sconfitta della Roma a Genova contro la Sampdoria, i bianconeri allungano a +4 il vantaggio sui secondi in classifica, con la gara esterna da recuperare contro il Crotone che si disputerà mercoledì 8 febbraio.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il primo tempo vede la consueta Juve arrembante e determinata a mettere fin da subito le cose in chiaro: ci riesce al 9' con Higuain che anticipa Antei sul cross basso di Alex Sandro liberato di tacco da Mandzukic.

Il raddoppio da manuale del calcio arriva al 25': Higuain ruba palla a Palo Cannavaro, si invola sulla sinistra, mette un traversone basso in mezzo su cui Dybala fa velo per Khedira che di piatto batte ancora Consigli.

Ma nella ripresa la Juve non chiude i conti e ancora una volta rischia: al 53' Dybala colpisce il palo con una staffilata da fuori area, mentre al 57' è Buffon a salvare il risultato con un doppio salvifico intervento, respingendo prima un tiro di Politano e poi il tentativo di tap in dell'ex bianconero Matri.

Stavolta però il risultato tiene e la Juve torna a vincere lontano da Torino come non accadeva dal 6 novembre a Verona.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Sassuolo-Juventus 0-2

SASSUOLO-JUVENTUS

RETI: 9' Higuain, 25' Khedira

Arbitro: Doveri di Roma 1. Guardalinee: Posado e Longo. Quarto uomo: Costanzo. Addizionali di porta: Russo e Gavillucci.Sassuolo (4-3-3): Consigli 5.5; Antei 5.5, Cannavaro 5, Acerbi 6, Peluso 5.5; Aquilani 5.5, Pellegrini 6.5 (13'st Defrel 6), Mazzitelli 6 (13'st Duncan 6.5); Berardi 5.5, Matri 6 (30'st Ragusa 5.5), Politano 5.5. A disp. Pegolo, Pomini, Gazzola, Terranova, Letschert, Dell’Orco; Sensi, Iemmello, Ricci. All. E. Di Francesco.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado (38'st Rincon), Dybala (32'st Pjaca), Mandzukic; Higuain. A disp. Neto, Audero, Barzagli, Rugani, Dani Alves, Mattiello, Asamoah, Sturaro, Hernanes, Marchisio. All. M. Allegri.

NOTE: ammoniti Politano, Mazzitelli, Pjanic, Peluso.

Nella pagina seguente le pagelle della Juve

PAGELLE JUVE

Buffon 7: è suo il merito se al primo svarione difensivo Politano prima e Matri dopo non rovinano la festa bianconera.

Lichtsteiner 6.5: sembra tornato il soldatino dei tempi migliori, sarà dura per Dani Alves reimporre le gerarchie e sarà impossibile tenerlo fuori dalla lista Champions anche stavolta.

Bonucci 6: qualche incertezza in avvio, appare un po' deconcentrato o forse solo affaticato.

Chiellini 7: è lui a tenere sempre alta la guardia bianconera, concedendosi anche qualche avanzata palla al piede.

Alex Sandro 6: gli manca ancora la brillantezza e la potenza di prima dell'infortunio, ma è più accorto in fase difensiva.

Khedira 7: un gol che corona una prestazione maiuscola, sia in fase di intercetto e contrasto che di inserimento. Risarcito del gol mancato in Coppa Italia.

Pjanic 7: si trova già a meraviglia con Khedira, a suo agio anche in interdizione.

Cuadrado 7: una prestazione quasi lucida e razionale, con lampi di genio puro (38'st Rincon sv).

Dybala 6.5: il velo che fa per Khedira è prezioso, il palo che coglie fa invece imprecare molti (32'st Pjaca sv).

Mandzukic 7: ancora una gara di sacrificio, è ormai così abituato a giocare da esterno che si permette anche di perdere qualche duello aereo.

Higuain 7: ancora un gol decisivo, il Pipa ha ormai trovato continuità mentale. E lo dimostra nei ripiegamenti.

All. M. Allegri 7: ha voluto confermare il 4-2-3-1 per oliare i meccanismi che sembrano già ben rodati. Il “problema” sarà quando Marchisio sarà pienamente disponibile.


Si parla di