Sport

Pagelle Torino-Cagliari 5-1: granata tremendi contro gli ex bianconeri

Ritorno alla vittoria del toro contro un Cagliari infarcito di ex giocatori della Juve

Ljaijc

Il Torino batte 5-1 il Cagliari nell'anticipo della dodicesima giornata di Serie A 2016-2017. Una vittoria che racconta perfettamente lo strapotere dei granata sul Cagliari (che a Torino già aveva perso 4-0 contro la Juve), palese fin da subito.

Dopo meno di 2' Valdifiori innesca Belotti che tira, la respinta di Storari è preda ancora del Gallo che insacca l'1-0. All'11' il 2-0 di Ljajic su assist di Belotti, con una traiettoria che inganna l'ex portiere bianconero. Dopo uno svarione di Hart al 35', arriva il 3-0 firmato con un gioiello di Benassi, bravissimo a girarsi e a scagliare la sfera all'incrocio. Al 41' Melchiorri di testa accorcia le distanze, ma in sintesi anche la ripresa conferma il dominio del Toro. Al 51' Baselli in contropiede firma il 4-1, otto minuti più tardi Belotti trasforma il rigore del 5-1 finale che si era procurato e che era valso ai sardi anche l'espulsione di Dessena per proteste.

Il Torino ritorna alla vittoria dopo tre partite in una settimana in cui erano stati raccolti solo due punti e con questa goleada diventa momentaneamente l'attacco più prolifico della Serie A (27 a 26 sulla Roma).

Nelle pagine seguenti il tabellino e le pagelle di Torino-Cagliari 5-1

TORINO-CAGLIARI 5-1

RETI: 2' Belotti, 11' Ljajic, 38' Benassi, 41' Melchiorri, 6'st Baselli, 14'st Belotti (rig.).

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli (17'st Obi); Falque, Belotti (32'st Lopez), Ljajic (25'st Martinez). All. Mihajlovic.

Cagliari (4-3-3): Storari 4.5; Isla 5, Bruno Alves 4.5, Ceppitelli 5.5, Pisacane 4.4; Munari 5.5, Dessena 4, Tachtsidis 5; Melchiorri 5.5 (28'st Giannetti 5.5), Borriello 5, Sau 5 (16'st Padoin 6). All. Rastelli.

NOTE: espulso Dessena per protese. Ammoniti Baselli, Dessena, Ceppitelli.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 5.5: una bella parata su Sau, ma anche una leggerezza sul 2-1 che rischiava di costare molto cara.

Zappacosta 7: il rientro in nazionale gli dà ulteriore fiducia nei propri mezzi tecnici, di cui fa mostra nelle proposizioni di fascia.

Rossettini 6.5: Borriello e Sau non danno molto da lavorare, ma lui sorveglia bene.

Castan 6: qualche sbavatura in disimpegno dettata dalla foga agonistica.

Barreca 7.5: quando ha spazio come oggi è un piacere vedere le sue progressoni e i suoi scambi con centrocampisti e attaccanti.

Benassi 7: secondo bellissimo gol consecutivo e tanta sostanza nello schermare la manovra avversaria sul nascere.

Valdifiori 6: un lavoro oscuro, da geometra più che da direttore d'orchestra, ma il passaggio sull'1-0 vale ampiamente la sufficienza.

Baselli 7: più che il primo gol in stagione, vale il recupero palla sulla trequarti offensiva che porta al 2-0 (17'st Obi 6: non deve fare granché, e non fa errori).

Falque 6.5: sembra ancora in ritardo nel passo con i compagni, ma compensa ampiamente con la tecnica.

Belotti 7: ritorno al gol, anche su rigore, per una prestazione che dà fiducia in granata e in azzurro (32'st Lopez 6).

Ljajic 7.5: ottima l'intesa con Baselli e con Belotti, sublime la capacità di saltare l'uomo, fortunato o forse no sulla traiettoria che fa fare una figuraccia a Storari (25'st Martinez 6).

All. Mihajlovic 7: tornato ai ritmi normali da una partita a settimana, il nervosismo è tornato agonismo e le imprecisioni sono quasi del tutto scomparse.


Si parla di