Sport

Pagelle Torino-Chievo 2-1: doppietta di Falque tra le polemiche arbitrali

Lo spagnolo regala la doppietta ai granata, ma gli ospiti reclamano per le scelte arbitrali

Il Toro vince 2-1 contro il Chievoverona la 14ª giornata di Serie A 2016-2017. Come una settimana fa a Crotone, decisivi una doppietta e alcune scelte arbitrali favorevoli ai granata

Nel primo tempo il Torino sembra essere superiore atleticamente e tecnicamente ai veronesi, che però compensano con un migliore atteggiamento tattico in fase difensiva. In difesa invece il Toro vacilla, e Castro da pochi passi grazia Hart con un tiro debole.

Il gol dell'1-0 arriva quasi inaspettato al 35', quando un delizioso cross di Barreca trova la testa di Iago Falque (e non quella di Castan, forse in fuorigioco attivo). Iago, che non segnava dalla 9ª giornata contro la Lazio, firma la doppietta poco dopo con un perfetto sinistro a giro sul secondo palo da posizione defilata.

Nella ripresa il Toro si allunga pericolosamente, il Chievo avanza il proprio baricentro passando a un 4-2-4 che mette in seria difficoltà il Toro. Tanto che in due occasioni i clivensi reclamano un rigore: in entrambi i casi responsabile Barreca, che prima entra in contatto forse fallosamente con Meggiorini e poi tocca con il braccio disteso una conclusione di Pellisser.

A 5' dalla fine arriva comunque il gol degli ospiti con Inglese che sovrasta di testa Boyè, ma nonostante nervosismo, polemiche e difficoltà i granata portano a casa i tre punti.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Torino-Chievo

TORINO-CHIEVOVERONA 2-1

RETI: 35' e 38' Iago Falque, 40'st Inglese.

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi (37'st Acquah), Valdifiori, Baselli (13'st Obi); Falque (24'st Boyè), Belotti, Ljajic. A disp. Padelli, Cucchietti, Bovo, Lopez, Martinez, Moretti, Lukic, De Silvestri, Ajeti. All. Mihajlovic.

Chievo Verona (4-3-2-1): Sorrentino 6; Cacciatore 4.5, Gamberini 5.5, Dainelli 6.5, Gobbi 6; De Guzman 6.5 (36'st Jallow sv), Radovanovic 6, Izco 5 (1'st Meggiorini 6.5; 25'st Inglese 7); Birsa 5, Castro 6.5; Pellissier 6.5. A disp. Seculin, Confente, Spolli, Rigoni, Cesar, Sardo, Frey, Costa. All. Maran.

NOTE: ammoniti Ljajic, Dainelli, Castan. Espulso Cacciatore al 43'st per proteste.

Arbitro: Chiffi. Guardalinee: De Pinto – Tolfo. Quarto uomo: Alassio. Addizionali: Massa – Martinelli

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 6: un'uscita a vuoto con autogol graziata da un fuorigioco che forse non c'era, ma anche una parata strepitosa vanificata dal gol di Inglese pochi secondi dopo.

Zappacosta 6.5: più volontà che lucidità, nel secondo tempo sparisce dal gioco.

Rossettini 6: qualche svarione di troppo ma anche tanta solidità.

Castan 5: l'entrata killer sull'ex Meggiorini a gioco fermo macchia una partita di classe pura.

Barreca 5: l'unica cosa buona è il cross sull'1-0, poi viene graziato due volte su due rigori possibili.

Benassi 5: passa il primo tempo a sbagliare passaggi facili, forse andava tolto prima (37'st Acquah sv).

Valdifiori 6: patisce il pressing alto dei veneti ma è bravo a difendere e recuperare palloni.

Baselli 5: non si vede mai nel vivo nel gioco, gara senza personalità (13'st Obi 7: grinta e precisione, regge da solo il centrocampo)

Falque 6.5: un'altra prestazione sotto tono, ma con una doppietta decisiva va più che bene (24'st Boyè 5.5: colpevole sul gol di Inglese).

Belotti 6: la generosità come al solito non gli manca, ma difetta di precisione nei tocchi decisivi.

Ljajic 6: si propone più di quanto venga servito, ma è l'unico che fa movimento senza palla con costanza.

All. Mihajlovic 6: arrabbiatissimo per l'atteggiamento dei suoi, può consolarsi con un'altra vittoria di fortuna.


Si parla di