Sport

Pagelle Torino-Genoa 1-0: Belotti scaccia la crisi granata e regala la vittoria per Natale

Il gol del Gallo riporta la vittoria dopo tre sconfitte

Il Torino batte 1-0 il Genoa nella 18esima giornata di Serie A 2016-2017 e sale a quota 28 punti in classifica. Decisivo il gol di Andrea Belotti, che dopo tre sconfitte di fila riporta la vittoria ai granata nell'ultima partita del 2016.

Nel primo tempo il Toro appare contratto e timoroso, arrivando a subire le accelerazioni e le ripartenze del Genoa. Hart è più volte decisivo, mentre l'occasione più ghiotta per i granata arriva al 43', quando dopo un ottimo spunto di Ljajic arriva il cross di Zappacosta a due passi dalla porta che però non trova la deviazione di nessun compagno.

Il secondo tempo si apre in maniera decisamente diversa: dopo appena 4' una punizione di Ljajic trova il solito Belotti che in spaccata insacca il gol partita. Il vantaggio fa crescere lo spirito del Toro che pur continuando a subire i contropiede del Grifone resiste e anzi nel recupero va vicino al 2-0, ma Lamanna nega la doppietta al Gallo Belotti, che per la prima volta in carriera segna in tre partite di fila in Serie A.

Da segnalare che nel Genoa è entrato all'88' Pietro Pellegri: nato il 17 marzo del 2001, oltre ad aver battuto il record di Keane della Juve è anche il più giovane di sempre ad aver esordito in Serie A. A 15 anni, 9 mesi e 5 giorni, infatti, batte di un giorno il record di Amedeo Amadei, leggendario centravanti e capitano della Roma che aveva fatto il suo esordio nel 1937.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Torino-Genoa 1-0

TORINO-GENOA 1-0

RETI: 4'st Belotti.

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi (39'st Acquah), Valdifiori, Obi (29'st Baselli); Falque (45'st Boyé), Belotti, Ljajic. A disp. Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Ajeti, Moretti, Gustafson, Lukic, Martinez, Maxi Lopez. All. Mihajlovic.

Genoa (3-4-3): Lamanna 6.5; Izzo 6, Burdisso 6.5, Muñoz 6.5; Lazovic 6, Rincon 6.5 (43'st Pellegri), Cofie 5.5, Laxalt 5.5; Ninkovic 6 (29'st Pandev 6), Simeone 6.5, Ocampos 5.5 (6'st Gakpé 6). A disp. Zima, Brivio, Orban, Gentiletti, Biraschi, Edenilson, Fiamozzi, Ntcham. All. Juric.

NOTE: ammoniti Muñoz, Castan, Belotti, Izzo, Burdisso.

Arbitro: Maresca. Assistenti di linea: Peretti-Pegorin. Quarto uomo: Lo Cicero. Addizionali di porta: Di Bello – Di Paolo.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO:

Hart 7.5: decisivo negli interventi e spettacolare persino un po' più del necessario. Un pezzo di vittoria è sua.

Zappacosta 6.5: a fine primo tempo sbaglia l'assist per eccesso di generosità, ma nel resto dei 90' l'atteggiamento ripaga.

Rossettini 6: qualche svarione ma anche tanta solidità.

Castan 6.5: tornato agli standard di affidabilità che gli sono consueti.

Barreca 6: più contenimento che gioco offensivo.

Benassi 6: fatica un po', soprattutto nelle fasi iniziali, poi cresce (39'st Acquah sv).

Valdifiori 6: anche lui meglio nel secondo tempo, quando la pressione avversaria si allenta.

Obi 6.5: a sorpresa al posto di Baselli, una prestazione di sostanza e sacrificio (29'st Baselli 6)

Falque 6: inizia con un gol mangiato, poi va meglio ma non troppo (45'st Boyé sv).

Belotti 6.5: mezzo punto in meno per la caduta non solo di stile che gli costa il giallo per simulazione. Ma per il resto il solito grande Gallo.

Ljajic 6.5: fa disperare quando esagera con il possesso palla, ma è prezioso quando mette la sua tecnica al servizio della squadra. Come nell'assist vincente.

All. Mihajlovic 6.5: rischiava di finire l'anno con la crisi, ma la butta come sempre sull'orgoglio e vince ancora.


Si parla di