Sport

Pagelle Torino-Palermo 3-1: il Gallo Belotti cancella l'incubo granata

Dopo l'immeritato svantaggio, il bomber granata porta a casa i tre punti e la vetta solitaria in classifica marcatori

Belotti

Il Torino batte 3-1 il Palermo alla 27esima giornata di serie A 2016-17. Dopo il vantaggio rosanero di Rispoli nel primo tempo, nel secondo tempo si scatena Belotti che segna tre gol che fissano il risultato finale sul 3-1.

Con la tripletta di oggi, Andrea Belotti è in testa alla classifica marcatori con 22 gol, tre gol in più di Higuain e Dzeko. In classifica il Toro è a quota 39 punti in nona posizione.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il Toro parte meglio, ci prova con Belotti al 4' e al 5' con Boyè, ancora una volta preferito a Ljajic che secondo Mihajlovic si allena con insufficiente impegno.

I granata schiacciano il Palermo nella propria metà campo senza tuttavia rendersi pericolosi a parte un diagonale di Barreca di poco fuori dopo un'azione di mischia.

E così a sorpresa poco dopo la mezz'ora arriva il vantaggio del Palermo, con Rispoli non bloccato da Moretti che arriva al limite e lascia partire un destro che si infila all'angolino. Il Toro nonostante un possesso palla oltre il 60% non concretizza e il primo tempo si chiude col Toro sotto.

Nel secondo tempo i siciliani mantengono il vantaggio finché non si scatena l'uragano Belotti. Il Gallo, capitano granata per l'assenza dello squalificato Benassi e lanciato in Serie A proprio dal Palermo, in 8' firma una tripletta di classe e agonismo che ribalta completamente il risultato: due reti di testa e uno con un destro al volo, sui gol ci sono comunque le colpe dei difensori palermitani e soprattutto del portiere Posavec.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Torino-Palermo 3-1

TORINO-PALERMO 3-1

RETI: 31' Rispoli, 28'st, 31'st e 36'st Belotti.

Arbitro: Rizzoli. Guardalinee: Mondin e Del Giovane. Quarto uomo: De Meo. Addizionali di porta: Gavillucci e Martinelli.

TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Barreca; Gustafson (Lopez 61'), Lukic, Baselli; Falque (Iturbe 72'), Belotti, Boyè (Ljajic 46'). Panchina: Padelli, Cucchietti, Molinaro, Acquah, Ljajic, Lopez, Valdifiori, Iturbe, De Silvestri, Remacle, Ajeti. All. Mihajlovic.

PALERMO (4-3-3): Posavec 5; Rispoli 7 (10'st Morganella 5.5), Andelkovic 5, Cionek 5 (40'st Diamanti sv), Aleesami 5; Gazzi 6, Henrique 6, Chochev 5.5; Sallai 5.5 (19'st Gonzalez 5.5), Nestorovski 6, Balogh 5.5. Panchina: Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Embalo, Gonzalez, Diamanti, Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Morganella, Lo Faso. All. Lopez.

NOTE: Ammoniti: Balogh (P) 27', Rispoli (P) 33', Sallai (P) 56'. Espulsi: Balogh (P) 78'.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 6: Poco impensierito, incolpevole sul goal.

Zappacosta 6.5: Molta corsa e molti cross, non sempre preciso ma generoso.

Rossettini 6: Fa il suo senza sbavature.

Moretti 6: Rivedibile la difesa sul goal di Rispoli, il resto è ordinaria amministrazione sufficientemente gestita.

Barreca 6.5: Vedi Zappacosta.

Gustafson 6: Il più vivace in mezzo nel primo tempo ma poco incisivo (16'st Lopez 6.5: Porta vivacità e libera spazi per il Gallo).

Lukic 6: Si limita al compitino, si intravede personalità.

Baselli 5.5: "Potrei ma inizio domani".

Falque 5.5: Sempre nel vivo ma molto impreciso (27'st Iturbe 6.5: Entra e calcia l'angolo da cui scaturisce il pareggio. Si rende pericoloso negli spazi apertisi nel finale).

Belotti 8: Che dire?

Boyè 5.5: Inizia discretamente ma si perde col passare dei minuti (1'st Ljajic 7: Due assist, cambia la partita).

All. Mihajlovic 6.5: Azzecca i cambi.


Si parla di