Sport

Sintesi e pagelle Atalanta-Juventus 0-1 di Coppa Italia: Higuain e Buffon, finale a un passo

Vittoria blindata dalle mani di Buffon

La Juventus ha battuto 0-1 l'Atalanta nella semifinale di andata di Coppa Italia TIM Cup 2017-18. A decidere il risultato un gol di Higuain in avvio e un rigore parato dal rientrante Buffon nel primo tempo.

Domani si giocherà l'altra semifinale tra Milan e Lazio, la gara di ritorno Juventus-Atalanta si giocherà il 28 febbraio. 

Sintesi primo tempo

Nella nebbia bergamasca, paradossalmente partono meglio gli ospiti: dopo poco più di un minuto Mandzukic fa una finta e Toloi la manda in angolo, ma Valeri non vede e dà la rimessa. Sul rilancio Khedira recupera palla, Higuain scarta due difensori come birilli e di fronte a Berisha è freddo e insacca il gol dello 0-1. Silent check con il Var che non ravvisa il fallo nell'intervento iniziale.

L'Atalanta non reagisce, ma la Juve spreca occasioni con Matuidi, bravo a inserirsi ma non a concludere. Al 24' ancora la Var interviene, stavolta per un fallo di mano di Benatia su finta di Cornelius da mezzo metro. L'arbitro va a rivedere l'episodio e lo giudica falloso, e mentre Allegri urla "è una vergogna" assegna il calcio di rigore. Dal dischetto, lo stesso dal quale aveva fallito Dybala in campionato, va il Papu Gomez, ma Buffon intuisce la traiettoria e blocca il tiro, impreziosendo il suo rientro in squadra.

Ancora una reazione negativa dell'Atalanta, ancora leziosità ed errori sotto porta per la Juve, che non capitalizza le occasioni create in particolare da un Higuain ispirato.

Highlights secondo tempo

Nella ripresa solo Gomez pare cercare il gol del pareggio, mentre la Juve gestisce bene il possesso palla e non rischia più di tanto. Higuain più in forma di tutti prova la rete della sicurezza, ma il suo diagonale all'85' è fuori di poco. Nel finale di tempo l'Atalanta si infiamma: all'87' un altro miracolo di Buffon in uscita bassa su Toloi evita il peggio al termine di un'azione in cui arbitro e Var non avevano visto né il mani di Matuidi né il fuorigioco di Hateboer.

Tabellino completo, voti e pagelle della semifinale di Coppa Italia Atalanta-Juventus 0-1

ATALANTA-JUVENTUS 0-1

RETE: 3' Higuain 

Arbitro: Paolo Valeri della sezione di Roma. Assistenti guardalinee: Dobosz e Peretti. Quarto uomo: Giacomelli. Addetti VAR: Fabbri e Vuoto.

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne;  Cristante 6 (31'st Barrow 6.5); Cornelius 5.5 (1'st Ilicic 6.5), Gomez 5 (37'st Petagna sv). In panchina: Bastoni, Caldara, Gollini, Gosens, Haas, Mancini, Orsolini, Rossi, Schmidt. Allenatore Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Chiellini, Benatia (37'st Barzagli), Alex Sandro; Pjanic (45'st Bentancur), Khedira, Matuidi; Douglas Costa (18'st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Asamoah, Rugani, Marchisio, Sturaro. Allenatore Massimiliano Allegri. 

NOTE: al 26' Buffon para un calcio di rigore a Gomez. Ammoniti Chiellini, Toloi, Masiello, Bentancur. 

Pagelle Juve: Buffon mostruoso anche a 40 anni

Buffon 8: rientra dopo due mesi, para un rigore e disinnesca una bomba con un'uscita da far invidia a molti ragazzini.

De Sciglio 5: troppi passaggi sbagliati, troppa imprecisione. 

Chiellini 6: lontani i mesi in cui era in forma smagliante, litiga col pallone ma nelle chiusure è sempre perfetto. 

Benatia 6.5: la solita partita di efficacia e pulizia, il dolore nel finale è un campanello d'allarme (37'st Barzagli 6.5: entra ed è subito decisivo).

Alex Sandro 5.5: un anno fa il paragone con Asamoah era improponibile, ora non salta più l'uomo e il ghanese forse è più affidabile. 

Pjanic 6: forse avrebbe preferito riposare, perché è nervoso quasi da subito e si vede sui calci di punizione (45'st Bentancur 5: entra ed è subito ammonito).

Khedira 6.5: il più tranquillo in un clima tedesco, corre fino all'ultimo minuto. 

Matuidi 5.5: il suo lavoro di interdittore è indiscutibile, ma è ora di fare qualcosa per educare i piedi al tiro e non sprecare tre occasioni in una partita come questa. 

Douglas Costa 6: fatica a emergere dai raddoppi fissi su di lui, ma in accelerazione è impressionante finché dura (18'st Bernardeschi 5.5: non incide in avanti ma stavolta copre diligentemente).

Higuain 7.5: un gol, accelerazioni incredibili fino al 90', una personalità straripante. 

Mandzukic 6: in avanti poco concreto, in ripiegamento molto concreto.

All. Allegri 7: voleva un gol in trasferta, è arrivato senza subirne nessuno e schierando la miglior formazione possibile, senza alcun turnover. E dopo la partita conferma che uno come Buffon è per forza titolare.


Si parla di