Sport

Sintesi e pagelle Atalanta-Juventus 2-2: bianconeri spreconi e disattenti, rimonta della Dea

Come il Toro col Verona, anche la Juve si fa recuperare due gol

Atalanta-Juventus pareggiano 2-2 nella partita valida per la 7ª giornata di Serie A Tim 2017-18. Come in Toro-Verona di oggi pomeriggio, anche i bianconeri vanno in vantaggio di due gol per poi farsi recuperare dagli avversari: per la Juve hanno segnato Bernardeschi e Higuain, per l'Atalanta Gomez e Cristante. Nel finale la Juve ha fallito un rigore con Dybala, mentre al 22' del secondo tempo è stato annullato un gol di Mandzukic sul risultato di 1-2 dopo che l'arbitro ha consultato il Var.

Anche lo scorso 28 aprile la Juve aveva pareggiato 2-2 con l'Atalanta.

In classifica la Juve è ora seconda in classifica con l'Inter, a due punti dal Napoli capolista a punteggio pieno. Nel prossimo turno la Juve affronterà il 14 ottobre alle 18 la Lazio a Torino.

Sintesi primo tempo

Fin dall'inizio l'Atalanta pressa altissimo in fase di costruzione juventina e tiene stretti Dybala e Higuain. La Juve si affida quindi a lanci in profondità e verticalizzazioni, andando vicina al gol al 3' con Bernardeschi a cui si oppone Berisha. Al 16' è Higuain a sprecare una palla ghiotta da mandare in rete su sponda di Mandzukic.

Al 21', dopo un'occasione per l'Atalanta, la Juve ribalta tutto e arriva al tiro con Matuidi; Berisha para ma non trattiene e sul pallone si avventa Bernardeschi che segna il suo primo gol in campionato con la maglia della Juve.

Il vantaggio dà fiducia ai bianconeri, che trovano lo 0-2: Dybala serve ancora Bernardeschi, che trova l'assist in tunnel per Higuain che non sbaglia e insacca sotto la traversa di potenza.

I bergamaschi tuttavia non mollano affatto dal punto di vista mentale, tant'è che al 31' arriva l'1-2: su fallo di Bernardeschi la punizione a due è calciata dal Papu Gomez; stavolta è Buffon a non trattenere e il futuro bianconero Caldara ad avventarsi sul pallone e segnare il suo gol numero 9 in Serie A.

Highlights secondo tempo

Proprio come nel pomeriggio aveva fatto il Toro, anche la Juve dopo il doppio vantaggio lascia il gioco in mano agli avversari, e affidandosi alle ripartenze.

Al 57' Mandzukic segnerebbe il gol dell'1-3, ma viene annullato tramite Var per una precedente gomitata di Lichtsteiner a Gomez. Lo svizzero si innervosisce e Allegri lo cambia con Barzagli, ma 1' dopo è Gomez che prende spazio a Bernardeschi e inventa il cross su cui si avventa Cristante per il 2-2.

All'81' Damato assegna un rigore alla Juve per un tocco con la spalla di Petagna su punizione di Dybala (confermando la decisione dopo aver consultato il replay), ma la Joya dal dischetto è molle e si fa ribattere il tiro da Berisha. Il 2-2 non cambia più, e la Juve deve lasciare la vetta della classifica al Napoli.

Tabellino completo, voti e pagelle

ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RETI: 21' Bernardeschi, 24' Higuain, 31' Caldara, 22'st Cristante.

Arbitro: Damato di Barletta. Guardalinee: Valeriani e Marrazzo. Quarto uomo: Nasca. Assistenti VAR: Orsato e Ghersini.

ATALANTA (3-4-3): Berisha 7; Masiello 7, Caldara 7, Palomino 7; Hateboer 6, Cristante 7.5 (43'st de Roon sv), Freuler 6.5, Spinazzola 6; Kurtić 6 (11'st Petagna 6.5), Cornelius 5 (31' Iličić 6.5), Gomez 7. In panchina: Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Vido, Castagne, Mancini, Haas, Bastoni. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (21'st Barzagli), Chiellini, Benatia, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Bernardeschi (24'st Cuadrado), Dybala, Mandzukic (33'st Douglas Costa); Higuain. In panchina: Pinsoglio, Szczesny, Alex Sandro, Rugani, Sturaro, Caligara. Allenatore: Massimiliano Allegri.

NOTE: all'83' Berisha para un rigore a Dybala. Ammoniti Lichtsteiner, Gomez, Palomino, Petagna. Annullato un gol alla Juve con il Var per fallo di Lichsteiner.

PAGELLE JUVE

Buffon 5.5: colpevole sul gol che riapre i giochi, l'11 di quest'anno subito dalla Juve, tutti in trasferta.

Lichtsteiner 5.5: probabilmente non era da punire il suo intervento che ha fatto annullare il gol di Mandzukic, ma pecca come spesso accade di nervosismo (21'st Barzagli 5.5: non avrebbe dovuto lasciare a Bernardeschi l'opposizione a Gomez sul gol del pari).

Chiellini 6.5: gli atalantini lo insultano e lo fischiano per 90', lui non ci fa caso e fa il suo.

Benatia 6: qualche sbavatura, ma anche tanto lavoro oscuro.

Asamoah 5.5: la differenza con Alex Sandro è palpabile in fase offensiva.

Bentancur 5.5: spesso in difficoltà sul pressing atalantino.

Matuidi 6.5: il migliore della Juve, l'unico a provarci fino all'ultimo.

Bernardeschi 6: un gol e un assist, poi il fallo che porta all'1-2 e il grave errore quando lascia crossare Gomez per il 2-2 (24'st Cuadrado 6: non guizza mai).

Dybala 5.5: certo non può segnare sempre, ma sul rigore va davvero troppo deconcentrato per riuscire a segnare. Bravissimo Palomino a seguirlo ovunque.

Mandzukic 5.5: una delle prestazioni meno generose che si ricordino (33'st Douglas Costa 6: prova un paio di numeri).

Higuain 6: ritrova il gol anche in campionato, ma la marcatura di Caldara e Masiello è perfetta per 89'.

All. Allegri 5.5: deve sicuramente fare qualcosa per risolvere i problemi che tornano puntuali ogni volta in trasferta. Zero gol in casa, 11 fuori: inutile far finta di nulla.


Si parla di