Sport

Sintesi e pagelle Barcellona-Juve 0-0: impresa bianconera, il Barça resta a secco

I bianconeri non subiscono gol neanche al ritorno e si qualificano in semifinale. Catalani nervosi e poi in lacrime

Barcellona-Juventus pareggiano 0-0 la gara di ritorno dei quarti di finale della Champions League 2016-17. Grazie al 3-0 dell'andata la Juve si qualifica alle semifinale, dove troverà una tra Real Madrid, Atletico Madrid e Monaco, vittorioso questa sera per 3-1 contro il Borussia Dortmund.

Nella gara di andata delle semifinali la Juve non potrà contare su Sami Khedira: il tedesco, già diffidato, è stato ammonito al 65'.

LA SINTESI DEL MATCH

Nel primo tempo il Barcellona prova a partire subito forte, ma la Juve risponde a tono e pressa alto. I catalani, incitati da un Camp Nou impressionante, provano a sorprendere la Juve con i tagli in verticale verso l'area, ma sia Jordi Alba sia – soprattutto – Messi tirano fuori. Non così al 31', quando il sinistro di Messi, deviato da Bonucci, rischia di sorprendere Buffon che invece è pronto alla parata.

La pressione offensiva dei blaugrana va a ondate, mentre la Juve crea tre occasioni da rapidi contropiede. In tutte e tre le palle gol è Higuain a sbagliare, prima di sinistro poi due volte di destro.

Verso la fine del primo tempo Mandzukic resta a terra dopo un contrasto ma il Barcellona continua a giocare, finché Dybala recupera palla e la butta fuori. Ma il Barça, proprio come successo contro il Napoli nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, non restituisce il pallone, continuando invece a protestare e a fare pressione per la direzione di gara di Kuipers giudicata troppo permissiva. Il nervosismo catalano causa quindi le ammonizioni di Iniesta e Neymar.

In avvio di secondo tempo è invece Cuadrado a fallire due occasioni per il gol che chiuderebbe i conti in anticipo. In difesa la Juve tiene bene, e rischia grosso solo al 66', quando Buffon sbaglia un'uscita e il pallone arriva a Messi che al volo tira alto. L'imprecisione sotto porta degli attaccanti catalani prosegue per tutto il match, mentre le squadre inevitabilmente si allungano e la Juve spreca due palle gol interessanti con Khedira e Mandzukic.

Nel finale di tempo il Barcellona, che ha protestato per tutta la partita per le decisioni arbitrali, reclama ancora un rigore per un tocco di gomito di Alex Sandro su cross di Suarez, ma alla fine dopo 16 vittorie consecutive casalinghe in Champions Messi, Suarez e un Neymar in lacrime si devono arrendere alla difesa più forte d'Italia e forse anche d'Europa, la prima dopo 4 anni a non subire neanche un gol al Camp Nou in Champions e la prima dopo molti anni a non subire gol in 180 minuti dal Barcellona.

Nelle pagine seguenti il tabellino completo con i voti e le pagelle di Barcellona-Juventus 0-0

BARCELLONA-JUVENTUS 0-0

Arbitro: Kuipers (OLA). Guardalinee: van Roekel e Zeinstra. Addizionali di porta: van Boekel e Makkelie. Quarto uomo: Diks.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen 6; Sergi Roberto 6 (33'st Mascherano 6.5), Piqué 7, Umtiti 6.5, Jordi Alba 6; Rakitic 5.5 (13'st Alcacer 6), Busquets 6, Iniesta 6.5; Messi 6, Suarez 5.5, Neymar 6.5. In panchina: Cillessen, Digne, Denis Suarez, André Gomes, Alena. Allenatore Luis Enrique.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado (39'st Lemina), Dybala (30'st Barzagli), Mandzukic; Higuain (43'st Asamoah). In panchina: Neto, Benatia, Lichtsteiner, Sturaro. Allenatore Massimiliano Allegri.

NOTE: ammoniti Iniesta, Neymar, Chiellini, Khedira (squalificato in semifinale).

(foto di Pietro Martinetti)

Nella pagina seguente le pagelle della Juventus

PAGELLE JUVE

Buffon 6: rischia grosso con l'uscita a vuoto al 66', ma sufficienza ampiamente meritata per la parata su Mascherano (0 gol in 318 partite in blaugrana) nel finale. Da vero capitano la frase captata dai microfoni nel tunnel prima dell'inizio partita: “Loro sono in undici come noi, andiamo ragazzi”.

Dani Alves 6.5: come all'andata parte nervoso e distratto, poi cresce e nel finale mostra la sua forza ai suoi ex tifosi andando ancora a pressare alto.

Bonucci 7.5: prestazione difensiva quasi perfetta, nelle chiusure e negli anticipi è impressionante per qualità.

Chiellini 7.5: laureato anche in marcatura su Suarez, praticamente scomparso dai radar.

Alex Sandro 5: viene sgridato giustamente da Khedira che si prende un giallo pesante e nel finale rischia di procurare il rigore. Il fantasma di quello visto all'andata.

Pjanic 6: cresce col passare dei minuti, riuscendo a trovare il coraggio di cercare le giocate a smarcare i compagni.

Khedira 8: a parte un'occasione sprecata nel finale, è lui il migliore in campo. Concentrazione, generosità, intelligenza tattica e tanta voglia di difendere il risultato.

Cuadrado 6: qualche buona giocata soprattutto in copertura, poca lucidità nei venti metri finali (39'st Lemina sv).

Dybala 6.5: prestazione di generosità e di sacrificio, soprattutto con un arbitro che fischia poco. Alla fine non ne ha più (30'st Barzagli 6.5).

Mandzukic 7.5: dedizione assoluta, carattere e orgoglio in quantità industriali. E pazienza se sotto porta è poco preciso.

Higuain 6: molto bene in pressing e in ripiegamento, decisamente meno quando va al tiro. Ma stasera va bene così (43'st Asamoah sv).

All. Allegri 7.5: finalmente esce indenne dal Camp Nou grazie a una partita studiata e preparata benissimo.  

Foto di Pietro Martinetti


Allegati

Si parla di