Sport

Sintesi e pagelle Bologna-Juventus 0-3: dominio bianconero e secondo posto raggiunto

Pjanic e Mandzukic i migliori in campo

La Juventus ha vinto 0-3 a Bologna la sfida esterna valida per la 17ª giornata di Serie A TIM 2017-18. Autori delle reti bianconere sono stati Pjanic e Manduzkic nel primo tempo e Matuidi nella ripresa.

In classifica la Juve ha ora 41 punti, uno in più dell'Inter che ieri ha perso in casa contro l'Udinese, e uno in meno della capolista Napoli, che ieri ha schiacciato 1-3 il Toro. Prossimo turno Juventus-Roma sabato 23 dicembre alle 20.45, ma prima sia la Juve sia il Toro sono attesi dagli ottavi di Coppa Italia mercoledì 20 dicembre: alle 20.45 la Juve ospita il Genoa, alle 17.30 il Toro proprio contro la Roma. 

Sintesi primo tempo

I binaconeri partono con un buon ritmo e un pressing alto che mette in difficoltà i felsinei. Al 9' Mandzukic protesta per un tocco di braccio di Mbayè che respinge il suo colpo di testa su lancio di Pjanic: è l'anteprima generale dei gol del primo tempo.

Al 26' Alex Sandro guadagna un buon calcio di punizione dallo spigolo sinistro dell'area, sul pallone va Pjanic che finge il cross ma poi tira sul primo palo e sorprende Mirante sul primo palo. Al 36' il raddoppio: proprio Pjanic pesca Mandzukic con un altro lancio perfetto, il croato stoppa di petto e con un diagonale sinistro segna il gol dello 0-2.


Highlights secondo tempo

Nella ripresa la Juve continua a premere sull'acceleratore, mentre il Bologna non va oltre un tentativo di girata di Okwonkwo. Al 64' il terzo gol che chiude i conti lo segna Matuidi: su una ribattuta corta della difesa rossoblù il centrocampista francese si coordina alla perfezione e segna con un sinistro imparabile al volo. Il finale di partita serve solo a dare un po' di spazio a Dybala, Marchisio e Bernardeschi, ma il risultato non cambia più.

Tabellino completo, voti e pagelle di Bologna-Juve

BOLOGNA-JUVENTUS 0-3

RETI: 27' Pjanic, 36' Mandzukic, 19'st Matuidi. 

Arbitro: Banti di Livorno. Guardalinee: Di Vuolo e De Meo. Quarto uomo: Marinelli. Assistenti VAR: Doveri e Tasso.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5.5; Mbaye 5.5, Gonzalez 6, Helander 6, Masina 5.5; Donsah 5.5 (20'st Falletti 6), Pulgar 6, Poli 6; Verdi 6, Destro 5 (8'st Petkovic 5), Okwonkwo 5.5 (25'st Krejci 5.5). In panchina: Da Costa, Ravaglia, Krafth, Maietta, De Maio, Torosidis, Nagy, Crisetig, Taider. Allenatore Roberto Donadoni. Indisponibili: Di Francesco, Palacio, Keita.

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (41'st Marchisio), Matuidi; Douglas Costa (25'st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic (31'st Dybala). In panchina: Pinsoglio, Loria, Asamoah, Rugani, Sturaro, Bentancur, Pjaca. Allenatore Massimiliano Allegri. Indisponibili: Buffon, Chiellini, Howedes, Lichtsteiner, Cuadrado.
NOTE: ammoniti Higuain, Masina, Mbaye, Petkovic.

Pagelle Juve

Szczesny 6.5: ormai la sua sicurezza non fa notizia, e allora meglio concentrarsi sul perfezionamento nel giocare con i piedi. 

De Sciglio 6.5: grande personalità, la timidezza del passato sembra alle spalle e l'intesa con Dogulas Costa è ottima. 

Benatia 6.5: anche per lui la crescita mentale è stata importante per prendere in mano la difesa che per tanti anni ha visto tre titolari inamovibili. 

Barzagli 6.5: dopo tante partite da esterno o quasi, una domenica da centrale al fianco di Benatia è una passeggiata che gli permette anche qualche spunto in avanti. 

Alex Sandro 6.5: la crisi sembra finita, e lo dimostra procurandosi la punizione dello 0-1 e dando spettacolo in svariate occasioni. 

Khedira 6: in lieve affanno a inizio partita, poi migliora ma senza strafare. 

Pjanic 7: inizia titubante, poi sforna una punizione delle sue e un assist a Mandzukic quasi commovente per bellezza e precisione (41'st Marchisio sv). 

Matuidi 6.5: una gara di grande quantità, con la ciliegina di un gol al volo che ha ricordato una magia di Zidane di qualche anno fa. 

Douglas Costa 6.5: semplicemente imprendibile quando accelera, inizia a prendere per mano la squadra (25'st Bernardeschi 6: prova a incidere su una gara già finita). 

Higuain 6.5: gli manca il gol, non la generosità al servizio degli altri. 

Mandzukic 7: il leone idolo dei tifosi sfoggia una prestazione del suo repertorio: gol, lotta e tanto sacrificio (31'st Dybala sv).

All. Allegri 7: prestazione perfetta dei suoi, ora testa alla Roma, ma prima c'è la Coppa Italia da difendere.


Si parla di