Sport

Sintesi e pagelle Verona-Torino 2-1: non basta Niang, secondo ko di fila per i granata

Il Toro rimonta una volta, ma l'Hellas torna in vantaggio e rivede la salvezza

Il Torino ha perso 2-1 a Verona contro l'Hellas nella gara valida per la giornata numero 26 della Serie A TIM 2017-18. Dopo il gol a inizio primo tempo di Valoti, il toro aveva trovato il pareggio ad avvio ripresa con Niang, ma ancora Valoti ha segnato il gol partita al 77'.

Dopo la sconfitta nel derby di domenica scorsa, seconda partita persa di fila dal Toro di Mazzarri, che vede allontanarsi la zona Uefa, mentre il Verona rivede la zona salvezza, distante ora solo un ounto. 

Sintesi primo tempo

Il Toro patisce l'ottimo avvio dell'Hellas, con gli uomini di Pecchia che schiacciano i granata e passano al 12': corner dalla sinistra, Vukovic fa sponda di testa per Valoti che ancora di testa insacca il gol dell'1-0, con Petkovic in fuorigioco passivo.

Nonostante il gol subito il Torino non riesce a impensierire Nicolas più di tanto, con Niang e Belotti che non centrano lo specchio della porta fino a tutto il primo tempo, e l'arbitro Massa che in 45' deve già estrarre quattro cartellini gialli per tenere a bada gli animi caldi nonostante il gelo polare di Verona.

Highlights secondo tempo

La ripresa si apre con una bella parata di Sirigu su Petkovic, seguita un minuto dopo dalla rete del temporaneo pareggio: Belotti avvia un contropiede da manuale, serve Iago Falque che sulla destra, che trova il varco giusto per passarla a un liberissimo Niang, freddissimo nel battere Nicolas. 

Il Toro cresce e la vittoria sembra possibile, Obi spreca anche un contropiede, ma poi al 77' arriva inaspettato il gol del 2-1: Petkovic dal limite trova ancora i guanti di sirigu, ma sulla respinta del portiere granata si avventa di nuovo Valoti per la doppietta personale che vale i tre punti. Il Toro reagisce con poca convinzione, l'occasione migliore è un colpo di testa molle di Berenguer al 90', e così la seconda sconfitta consecutiva arriva contro il Verona, che già all'andata in era Mihajlovic aveva dato qualche dispiacere al Toro.

Tabellino, voti e pagelle di Hellas Verona-Torino 2-1

HELLAS VERONA-TORINO 2-1

RETI: 12' Valoti, 4'st Niang, 32'st Valoti. 

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia. Guardalinee: Schenone e Paganessi. Quarto uomo: Fourneau. Addetti VAR: Tagliavento e Saia. 

VERONA (4-4-2): Nicolas 6; Ferrari 6.5, Caracciolo 5.5, Vukovic 6, Fares 6; Romulo 5.5 (13'st Matos 6), Valoti 7.5, Verde 6 (21'st Zuculini 6.5), Calvano 6.5 (31'st Fossati sv); Petkovic 6.5, Kean 6. In panchina: Silvestri, Coppola, Boldor, Felicioli, Souprayen, Bearzotti, Aarons, Laner, Lee. Allenatore Fabio Pecchia. Indisponibili: Zaccagni, Cerci, Bianchetti. Squalificato: nessuno. Diffidati: Romulo, Caracciolo, Fares. 

TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Ansaldi; Acquah (25'st Ljajic), Rincon, Obi (33'st Baselli); Falque (38'st Berenguer), Belotti, Niang. In panchina: Milinkovic-Savic, Ichazo, Barreca, Moretti, Lyanco, Valdifiori. Allenatore Walter Mazzarri. Indisponibili: Lyanco, Molinaro. Squalificato: nessuno. Diffidati: Niang, Burdisso, Rincon. 

NOTE: ammoniti Burdisso, Petkovic, Ferrari, Romulo

Pagelle Toro: Falque delude, Obi fuori giri

Sirigu 6: di sicuro il meno colpevole dei gol subiti.

De Silvestri 5.5: la disattenzione sul tap in del 2-1 macchia una prestazione altrimenti discreta per intensità. 

Nkoulou 5.5: sulla sua coscienza c'è invece l'aver tenuto in gioco Valoti sul primo gol. 

Burdisso 6: preferisce i modi spicci, anche in uscita, e forse fa bene. 

Ansaldi 5.5: dopo buone gare in ruoli non suoi, gioca nella posizione preferita ma sembra spaesato. 

Acquah 6: concretezza ed efficacia, quasi sempre (25'st Ljajic 6: torna in campo dopo una lunga pausa, fa vedere qualche giocata ma non incide più di tanto). 

Rincon 6: a suo agio quando c'è da combattere, meno quando c'è da impostare.

Obi 5.5: chissà cosa sarebbe successo se non avesse perso tutto quel tempo e avesse servito Belotti libero in quel contropiede sull'1-1... (33'st Baselli sv). 

Falque 5: la peggiore partita dell'anno per lui, che non ne azzecca quasi nessuna (38'st Berenguer sv). 

Belotti 6: il meglio lo fa vedere in copertura, in attacco non riesce mai a centrare la porta. Ma l'avvio del contropiede del pari vale da solo la sufficienza.

Niang 6.5: pur con qualche errore, è lui il più propositivo dei granata, e il gol conferma l'atteggiamento giusto.

All. Mazzarri 6: prende gol su due disattenzioni dei difensori, ma tutto sommato il gioco che ha dato al Toro ha una sua personalità e coerenza.


Si parla di