Sport

Sintesi e pagelle Juventus-Atalanta 2-0: Higuain e Matuidi, la Juve vince e vola a +4

Dodicesima vittoria consecutiva, la nona di fila senza subire gol

La Juventus ha battuto 2-0 l'Atalanta nella sfida valida per il recupero della 26esima giornata di Serie A TIM 2017-18. A segnare i gol della vittoria Higuain nel primo tempo e Matuidi nella ripresa. 

La Juve centra così la dodicesima vittoria di fila in campionato, la nona senza subire gol, e dopo 28 turni giocati si trova in vetta alla classifica con 4 punti di vantaggio sul Napoli secondo. Prossimo turno SPAL-Juve sabato 17 marzo alle ore 20.45.

Sintesi primo tempo 

La Juve parte come aveva giocato tutta la partita con l'Udinese di domenica: passeggiando. Ma l'Atalanta dimostra fin da subito tutt'altro atteggiamento, e mette subito pressione rendendosi anche pericolosa con un tiraccio di Gomez al 4' e una botta di Haas respinta da Douglas Costa al 10'.

I bianconeri non si muovono senza palla, subiscono passivamente il pressing avversario e sbagliano passaggi a ripetizione, per sufficienza e per la bravura degli orobici. Al 18' tuttavia Matuidi ha la palla buona per il vantaggio, ma Palomino si immola e devia la conclusione del francese pescato su corner di Pjanic. 

Al 29' il gol dell'1-0 nasce da una mostruosa accelerazione di Douglas Costa, che taglia il campo palla al piede dopo un recupero perfetto, vede Higuain sulla destra e lo serve permettendo a un glaciale Pipita di trovare l'angolo scoperto da Berisha e infilare in rete. Al 42' Higuain avrebbe un'occasione per il raddoppio, ma dopo un controllo spettacolare perde il tempo del tiro e scivola mandando a lato. 

Highlights secondo tempo 

Nella ripresa l'Atalanta ci prova ancora con Ilicic su punizione, mentre la ricerca del raddoppio porta al 65' Douglas Costa a sfiorare il palo esterno dopo un grande appoggio di Higuain. Dopo un altro tentativo sfumato di Pjanic ci prova anche Chiellini, che si incunea fino al limite dell'area avversaria provocando il secondo cartellino giallo in un minuto per Mancini, che viene espulso. Sulla punizione Pjanic prende la barriera, ma di lì a poco nasce l'azione del 2-0: ancora il Pipa trova un passaggio smarcante perfetto per Matuidi che insacca sul secondo palo. Nel frattempo De Roon strappa la maglietta e tira giù Benatia che si infuria, ma l'arbitro decide di ammonire entrambi.

La partita si conclude con un lungo possesso palla dei bianconeri in superiorità numerica, dopo una gara per lunghi tratti dominata però dagli atalantini.

Tabellino completo, voti e pagelle di Juventus-Atalanta 2-0

JUVENTUS-ATALANTA 2-0

RETI: 29' Higuain, 36'st Matuidi.

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Guardalinee: Ranghetti e Passeri. Quarto uomo: Ros. Assistenti Var: Di Bello e Dobosz.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (6'st De Sciglio), Benatia, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (33'st Barzagli), Dybala, Mandzukic (17'st Alex Sandro); Higuain. In panchina: Szczesny, Del Favero, Rugani, Khedira, Marchisio, Sturaro, Bentancur. Allenatore Massimiliano Allegri. Indisponibili: Bernardeschi, Cuadrado, Howedes. Squalificati: nessuno. 

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Mancini 6, Palomino 6.5, Toloi 6; Hateboer 6.5 (25'st Cornelius 6), de Roon 5, Haas 6 (12'st Spinazzola 6), Gosens 6.5 (20'st Petagna 6); Cristante 6; Ilicic 6.5, Gomez 5.5. In panchina: Rossi, Freuler, Masiello, Castagne, Caldara, Gollini, Melegoni, Barrow. Allenatore Gian Piero Gasperini. Indisponibile: Caldara. Squalificati: nessuno.

NOTE: ammoniti Hateboer, Cristante, Alex Sandro, Benatia, De Roon, Asamoah. Espulso Mancini al 35'st per somma di ammonizioni. 

Pagelle Juve: tutti a passeggio, tranne Douglas Costa

Buffon 6: non corre particolari rischi. 

Lichtsteiner 6.5: bene finché il mal di schiena glielo consente. Scellerata la scelta di andare a marcare Mancini sul corner prima di uscire, rischiando di causare il gol del pareggio (6'st De Sciglio 7: un'apertura di prima di sinistro a 40 metri di distanza che vale il prezzo del biglietto). 

Benatia 6.5: de Roon lo provoca e gli strappa la maglietta, ma lui non avrebbe dovuto reagire. 

Chiellini 7: ormai le sue sgroppate sono un'abitudine. E per una volta provoca l'espulsione di un difensore avversario. 

Asamoah 6: primo tempo camminando, un po' di voglia in più nella ripresa. 

Pjanic 5: nervoso nei contrasti, impreciso nei passaggi, sempre in ritardo. 

Matuidi 6.5: il gol che chiude i conti salva una prestazione altrimenti troppo piena di errori in passaggi e palle perse. 

Douglas Costa 7: anche lui sbaglia troppo, ma la progressione con assist a Higuain è una giocata da fenomeno vero (33'st Barzagli 6). 

Dybala 6.5: è lui il migliore del primo tempo, poi la stanchezza e gli impegni ravvicinati lo rallentano. 

Mandzukic 5: un'altra brutta prestazione di Marione, che deve ancora recuperare la condizione migliore ma che così è un peso morto (17'st Alex Sandro 5: non ne azzecca una e si fa pure ammonire). 

Higuain 8.5: un gol, vari assist, una serie di giocate da campionissimo. E non è al meglio, ancora.

All. Allegri 6: il primo tempo a passeggio non è accettabile, ma il risultato gli dà ragione ancora una volta.


Si parla di