Sport

Sintesi e pagelle Juventus-Bologna 3-1: Douglas Costa risolve tutto, ora occhi su Napoli-Toro

La Juve va sotto ma il brasiliano guida la rimonta

La Juventus ha battuto 3-1 il Bologna nella sfida valida per la 36esima giornata di Serie A TIM 2017-18. Dopo il vantaggio ospite su rigore di Verdi, nella ripresa la Juve compie una rimonta grazie a all'autogol di De Maio e ai gol di Khedira e Dybala, entrambi su cross di Douglas Costa. 

La Juve va così momentaneamente a +7 sul Napoli: se domani il Toro dovesse vincere al San Paolo, la Juve sarebbe matematicamente campione d'Italia per la settima volta di fila.

Per tutta la durata della partita i tifosi della Juve hanno esposto, in particolare nelle curve, gli striscioni al contrario per protestare contro il caro biglietti, con riferimento ai 70 euro per la trasferta di campionato a Roma di domenica prossima.

Sintesi primo tempo

Fin dai primi minuti si capisce che è la solita Juve degli ultimi tempi: lenta, prevedibile e poco determinata. Al 7' Higuain si fa deviare il tiro da Mirante, ma l'occasione migliore è al 19', quando Alex Sandro di testa impegna ancora il portiere bolognese. 

Al 25' Dybala spreca una buona occasione, ma al 26' arriva la mazzata: Barzagli va in retropassaggio avventato su buffon, che dà corto per Rugani, sulla palla si avventa Crisetig che cade dopo un contatto: per Irrati è rigore, e il VAR non fa cambiare decisione. Dal dischetto va Verdi che beffa Buffon con un tiro centrale. 

Lo shock non rianima particolarmente i bianconeri, che trovano sulla propria strada un Mirante sempre attento, e così l'ìincubo torna a rimateriallizarsi sullo Stadium.

Highlights secondo tempo 

Nella ripresa entra dal 1' Douglas Costa, e la Juve cambia totalmente, così come la partita. Al 6' Cuadrado trova ancora una deviazione decisiva con un cross da destra, come a San Siro, questa volta è De Maio a segnare un autogol goffo quanto determinante. Appena 2' dopo Douglas prova a sorprendere Mirante che respinge corto, ma Cuadrado arriva in ritardo. Al 55' è invece Higuain a farsi fermare da Mirante dopo un regalo della difesa felsinea.

Al 59' il Bologna va vicinissimo all'1-2, ma Buffon salva tutto deviando sul palo il tiro di Krafth da posizione ravvicinazta. Passato il pericolo la Juve capisce di non potersi permettere più errori, e al 64' Douglas inventa un altro cross perfetto da sinistra, su cui arriva Khedira che al volo la butta dentro, dopo un contatto col marcatore. 

E al 69' la Juve chiude i conti: ancora una magia di Douglas sulla sinistra che si invola dopo un contrasto aereo e mette in mezzo basso per Dybala, bravo a sfruttare l'occasione per il 22° gol in A quest'anno. 

Tabellino completo, voti e pagelle di Juventus-Bologna 3-1

JUVENTUS-BOLOGNA 3-1

RETI: 30' rig. Verdi, 6'st aut. De Maio, 18'st Khedira, 24'st Dybala.

Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Guardalinee: Di Iorio e Liberti. Quarto uomo: Saia. Addetti VAR: Mariani e Posado.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado (27'st Lichtsteiner), Barzagli, Rugani, Asamoah; Khedira, Marchisio, Matuidi (1'st Douglas Costa); Dybala, Higuain, Alex Sandro (39'st Bernardeschi). In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Benatia, Bentancur. Allenatore Massimiliano Allegri. Indisponibili: Chiellini, Sturaro, De Sciglio, Mandzukic, Howedes. Squalificato: Pjanic. Diffidati:  Bernardeschi, Higuain, Asamoah, Cuadrado, Mandzukic. 

BOLOGNA (3-5-2): Mirante 6; Mbaye 6, S. Romagnoli 6.5, De Maio 5.5; Keita 6, Krafth 5.5 (15'st Torosidis), Poli 6, Nagy 6, Crisetig 6; Verdi 7 (28'st Destro 6), Avenatti 6 (21'st Palacio 6). In panchina: Da Costa, Santurro, Krafth, Keita, Falletti, Krejci, Orsolini. Allenatore Roberto Donadoni. Indisponibili: Helander, Gonzalez, Donsah, Pulgar, Dzemaili. Squalificato: nessuno. Diffidati: Helander, Di Francesco, Pulgar, Gonzalez, Dzemaili.

NOTE: ammoniti Cuadrado, Poli, Rugani, Crisetig, Palacio.

Pagelle Juve: Douglas semplicemente mostruoso

Buffon 6: forse il più colpevole sul gol rossoblù, si fa ampiamente perdonare disinnescando il tiro di Krafth sull'1-1. 

Cuadrado 6: un altro giallo inutile a inizio gara, un altro colp odecisivo per far partire la rimonta (27'st Lichtsteiner 6: decisamente più equilibrato).

Barzagli 6: il momento più difficile quando riceve una doppia pallonata in faccia su punizione di Verdi. 

Rugani 5.5: il rigore poteva starci, rischia anche l'espulsione. 

Asamoah 6: reinventato come semi difensore centrale, è tatticamente perfetto ma poco brillante. 

Khedira 6.5: segna un gol pesantissimo, forse anche aiutandosi sul marcatore, e mette la firma su un bel pezzo di scudetto. 

Marchisio 5: un calciatore irriconoscibile rispetto a qualche anno fa. Gli unici passaggi buoni sono quelli a due metri in orizzontale. 

Matuidi 5.5: apporto scarso in fase offensiva, e per una volta anche in copertura (1'st Douglas Costa 8.5: fenomenale. Entra e stravolge partita, avversari e compagni. Se avesse segnato il gol di rabona al 90' avrebbe fatto esplodere lo stadio). 

Dybala 5.5: il gol vale mezzo punto in più, ma per il resto è praticamente assente. 

Higuain 5: due gol facilissimi sbagliati, errori che avrebbero potuto diventare fatali. 

Alex Sandro 6.5: paradossalmente dà il meglio come interno di centrocampo (39'st Bernardeschi sv).

All. Allegri 7: l'ingresso di Douglas Costa è stata la mossa che potrebbe valere lo scudetto.


Allegati

Si parla di