Sport

Sintesi e pagelle Juventus-Real Madrid 0-3: disastro bianconero, Ronaldo applaudito dallo Stadium

Juve già praticamente eliminata

La Juventus ha perso 0-3 contro il Real Madrid la partitda d'andata dei quarti di finale di Champions League 2017-18. Madrileni già in vantaggio al 3' con Cristiano Ronaldo, che nel secondo tempo raddoppia con un gol in rovesciata che gli vale l'applauso di tutto l'Allianz Stadium. 

Bianconeri ancora nettamente sconfitti dai blancos come nella finale dell'anno scorso: virtualmente impossibile ottenere la qualificazione al Bernabeu contro questo Real Madrid che non viene eliminato in Champions dal 2015, proprio dalla Juve.

Sintesi primo tempo

La Juve ha la più classica delle partenze choc: dopo appena 3' De Sciglio e Douglas Costa si scordano Isco solo sulla sinistra, lo spagnolo mette in mezzo un cross basso, Barzagli resta su Benzema ostacolando Chiellini e consentendo a Cristiano Ronaldo di battere Buffon, segnando il 13esimo gol in questa Champions. E all'11' Varane avrebbe l'opportunità di raddoppiare, ma il suo colpo di testa da posizione favorevole termina alto.

Poi la Juve si sveglia e inizia a rendersi pericoloso. Ma sia il tiro di Dybala sia il tentativo di Bentancur su assist di Higuain vengono respinti dai difensori blancos, mentre al 23' la prima grande occasione capita a Higuain su punizione di Dybala, ma il piattone al volo del Pipita viene respinto da Navas. Al 34' De Sciglio manca di poco l'assist per Dybala in scivolata, ma due minuti dopo Kroos va vicinissimo al raddoppio, facendo tremare la traversa con un tiro perfetto da venti metri. 

Al 38' Chiellini non riesce a segnare di testa come un anno fa col Barcellona, mentre nel finale di tempo Dybala si fa ammonire per simulazione lasciandosi cadere in area senza nessun contatto.

Highlights secondo tempo 

Nella ripresa l'unico episodio degno di nota per la Juve è al 56', quando una punizione di Dybala viene deviata da Ronaldo spiazzando Navas ma finendo fuori. Poi al 64' l'episodio che cambia la partita: Chiellini e Buffon non si intendono, la palla arriva a Modric che tira ma trova la respinta di Buffon, sulla destra però c'è Carvajal che crossa trovando una spettacolare rovesciata di Cristiano Ronaldo. Il gol di CR7 è strepitoso, tanto che tutto lo stadio prima attonito si alza in piedi per applaudire il campione portoghese.

Appena 2' dopo l'episodio che segna definitivamente il match: Dybala va in gamba tesa su Carvajal, si ecca il secondo giallo e l'espulsione lasciando la Juve in 10. I cambi di Allegri non fanno nessun miracolo, anzi al 72' c'è persino lo 0-3 di Marcelo dopo un'azione confusa. Ed è anzi una coincidenza che il Real colpisca ancora una traversa con Kovavic, evitando il totale tracollo della Juve che dice di fatto addio alle semifinali con un turno d'anticipo.

Tabellino completo, voti e pagelle di Juventus-Real Madrid 0-3

JUVENTUS-REAL MADRID 0-3

RETI: 3' e 19'st Cristiano Ronaldo, 27'st Marcelo.

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia). Guardalinee: Bahattin Duran e Tarik Ongun. Quarto uomo: Mustafa Emre Eyisoy. Addizionali di porta: Huseyin Gocek e Baris Simsek.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Asamoah (24'st Mandzukic); Douglas Costa (24'st Matuidi), Khedira (30'st Cuadrado), Bentancur, Alex Sandro; Dybala; Higuaín. In panchina: Szczesny, Rugani, Lichtsteiner, Marchisio. Allenatore Massimiliano Allegri. Indisponibile: Bernardeschi. Squalificati: Benatia, Pjanic.

REAL MADRID (4-3-3): Navas 6.5; Carvajal 7, Ramos 6.5, Varane 6, Marcelo 7; Casemiro 6, Modric 7 (37'st Kovacic 6.5), Kroos 6.5; Isco 7 (30'st Asensio 6), Benzema 6.5 (14'st Lucas Vázquez 6), Ronaldo 8. In panchina: Casilla, Vallejo, Theo Hernandez, Bale. Allenatore Zinedine Zidane. Indisponibili e squalificati: nessuno.

NOTE: ammoniti Bentancur (squalificato la prossima partita), Sergio Ramos (squalificato la prossima partita), Kovacic. Al 66' espulso Dybala per somma di ammonizioni. 

Pagelle Juve: difesa disastrosa, Dybala perde anche la testa

Buffon 6: il meno colpevole sui gol subiti, prima del caplavoro di CR7 prova anche a salvare il risultato. 

De Sciglio 6: pronti via sbaglia il raddoppio di marcatura che aiuta Isco, poi però è quello più lucido fino all'ultimo. 

Barzagli 4.5: spiace dirlo, ma il primo gol è quasi tutto colpa sua, e per il resto della partita fa ben poco per farsi perdonare. 

Chiellini 5: qualche colpa sul primo gol, ma assolutamente scellerato nell'azione che porta allo 0-2. E quando parte palla al piede è solo una questione di tempo prima che la perda. 

Asamoah 6: discreto primo tempo, si ferma pian piano nel secondo (24'st Mandzukic 5.5: perde persino i contrasti aerei). 

Douglas Costa 5: all'inizio pare stupito che le sue solite accelerazioni risultino inefficaci. Così perde fiducia in se stesso e non riesce mai a rendersi pericoloso (24'st Matuidi 6: fa quello che può). 

Khedira 6.5: una prestazione quasi perfetta almeno fino al raddoppio degli ex compagni (30'st Cuadrado 6: almeno prova a rendersi pericoloso). 

Bentancur 6: molto bene in recupero palla almeno fino al raddoppio, meno bene nel trovare linee di passaggio insidiose. 

Alex Sandro 5.5: non riesce mai a superare Carvajal. 

Dybala 5: partita quasi sufficiente fino all'assurdo gesto con cui lascia i compagni in dieci. 

Higuain 6: lotta e combatte per un'ora, ed è suo l'unico vero tentativo a rete. 

All. Allegri 6: non è colpa sua se due espertissimi difensori causano due gol.


Si parla di