Sport

Sintesi e pagelle Juventus-Roma 1-0: Benatia e Szczesny, vittoria bianconera per cuori forti

Gli ex giallorossi firmano una vittoria soffertissima fino all'ultimo secondo

La Juventus ha battuto 1-0 la Roma nella sfida valida per il 18° turno di Serie A TIM 2017-18. A decidere il big match è stato il gol di Benatia al 18'. Nel finale, proprio come nell'1-0 di dicembre scorso, tanta sofferenza per la Juve che rischia di subire il gol romanista ma alla fine porta a casa i tre punti; la Roma invece perde la seconda partita in pochi giorni con le torinesi, dopo l'eliminazione in Coppa Italia per merito del Toro. Prossimo turno sabato 30 dicembre alle 20.45 Hellas Verona-Juventus.

Sintesi primo tempo: il gol di Benatia

Fin dall'inizio della prima metà di gara la Juve prova a disturbare la Roma in fase di non possesso per aggredire e recuperare il pallone nella metà campo offensiva, come visto contro il Genoa. Al 7' su un'azione così è Khedira a sprecare dopo uno spunto di Higuain e Cuadrado.

Al 19' il gol dell'1-0 nasce da un angolo battuto da Pjanic che trova Chiellini bravo a smarcarsi e a colpire di testa, Allison respinge, Benatia ci prova una prima volta ma Allison respinge sulla traversa, palla ancora all'ex difensore romanista che insacca di potenza sotto la traversa.

Dopo il vantaggio i bianconeri provano ad addormentare il gioco avversario in difesa, ma al 28' è Szczesny a dover parare d'istinto sul tentativo da distanza ravvicinata di El Shaarawy tenuto in gioco da Alex Sandro. Passato lo spavento la Juve riprova a farsi vedere in avanti, ma i tentativi sono poco insidiosi.

Highlights secondo tempo: sofferenza fino alla fine

Nella ripresa la Juve potrebbe chiuderla al 54' con Higuain, che però manda alto un pallone delizioso di Khedira in area. Il Pipita sbaglia ancora, ma con meno colpe, al 6', dopo un'altra respinta di Allison, ma poi è la Roma a prendere coraggio e ad aggredire alta la Juve, occupando stabilmente la metà campo bianconera.

All'80' clamoroso l'equivoco tra Chiellini e Alex Sandro che lasciano palla a Florenzi, il cui tocco manda la palla sulla traversa e poi in controtempo sul rimbalzo. Di nuovo al 92' la Juve potrebbe chiuderla in contropiede, ma la sassata di Pjanic è deviata sulla traversa da Allison. Infine è Szczesny a salvare il risultato, quando Benatia regala palla a Schick, ma l'attaccante si fa ipnotizzare dal portiere che l'anno scorso giocava nella Roma, miracoloso nel parare di piede e mantenere intatto l'1-0.

Tabellino completo, voti e pagelle di Juve-Roma

JUVENTUS-ROMA 1-0

RETE: 18' Benatia.

Arbitro: Tagliavento. Guardalinee: Costanzo e Manganelli. Quarto uomo: Damato. Assistenti VAR: Irrati e Pinzani.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi (34'st Marchisio); Cuadrado (32'st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. In panchina: Pinsoglio, Loria, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Dybala, Douglas Costa, Pjaca. Allenatore Massimiliano Allegri.

ROMA (4-3-3): Alisson 7; Florenzi 5.5, Manolas 6, Fazio 5.5, Kolarov 6.5; Strootman 5.5 (26'st Pellegrini 6.5), De Rossi 5.5 (40'st Under Cengiz sv), Nainggolan 6; El Shaarawy 6 (22'st Schick 6), Dzeko 5, Perotti 5.5. In panchina: Skorupski, Romagnoli, Castan, Bruno Peres, Moreno, Juan Jesus, Emerson, Gonalons, Gerson. Allenatore Eusebio Di Francesco.

NOTE: ammoniti De Rossi, Cuadrado, Alex Sandro, Pellegrini. 

Pagelle Juve: Mandzukic e Szczesny migliori in campo (con Allison), Benatia che paura

Szczesny 7.5: la freddezza con cui sbarra la strada nel finale a Schick è impressionante; non male anche la fortuna sulla traversa di Florenzi. Buffon può recuperare in tutta calma. 

Barzagli 6: attento, quasi sempre. Patisce l'impiego da terzino, ma ci prova e a volte ci riesce pure. 

Benatia 6.5: fino all'ultimo il migliore di tutti, con il gol e con un'autorevolezza che gli permette anche qualche errore a cui pone immediato rimedio. Ma il regalo a Schick è trendo anche a Natale, e raggela anziché riscaldare i cuori dei bianconeri. 

Chiellini 6: anche lui macchia la prestazione di classe con il dono natalizio a Florenzi, che si imbarazza e non accetta. 

Alex Sandro 5: svogliato per larghi tratti, per lui l'equivoco con Chiellini è una logica conseguenza. 

Khedira 6.5: quando si inserisce è sempre pericoloso, peccato che non veda più la porta come qualche tempo fa

Pjanic 7: la bomba che Allison devia sulla traversa sarebbe stato il degno coronamento di un'altra gara matura e letale.

Matuidi 6.5: impreciso sotto porta, ma che carattere! E infatti finisce la sua gara tirando con i crampi (34'st Marchisio sv).

Cuadrado 6: una furia nel primo tempo, poi lentamente sparisce dal gioco (32'st Bernardeschi sv).

Higuain 6: prezioso il suo impegno per la squadra, ma i due errori davanti alla porta non sono degni del Pipita. 

Mandzukic 7.5: una settimana dopo essere uscito con un taglio nel polpaccio cucito con 13 punti, si presenta titolare, corre, si sacrifica, sventa anche palle pericolose davanti a Szczesny nel finale. Il gol è quasi superfluo.
All. Allegri 7: vince anche senza Dybala, che applaude i compagni che entrano dalla panchina. In pratica vince due volte, dimostrando la forza della rosa bianconera.


Si parla di