Sport

Sintesi e pagelle Juventus-Sassuolo 7-0: passeggiata bianconera, ma è allarme infortuni

La Juve domina per 90', ma preoccupano le condizioni di diversi giocatori

La Juventus ha battuto 7-0 il Sassuolo nella sfida valida per il 23esimo turno di Serie A TIM 2017-18. Nel primo tempo apre le marcature Alex Sandro, poi doppietta di Khedira e gol di Pjanic. Nel secondo tempo tripletta di Higuain. A preoccupare i tifosi le sostituzioni anticipate di Matuidi e Khedira, che si vanno a sommare a una situazione di infermeria già delicata per la rosa bianconera.

La Juventus, che ha centrato la decima vittoria consecutiva tra campionato e coppa Italia, sale a 59 punti in classifica, prossimo turno venerdì 9 febbraio alle ore 20.45 Fiorentina-Juventus.

Dopo la partita, durante le interviste tv, Allegri ha rivelato che Matuidi ha accusato un problema muscolare che molto probabilmente gli impedirà di giocare l'andata degli ottavi di Champions contro il Tottenham, che si giocherà martedì 13 febbraio.

Sintesi primo tempo

La resistenza del Sassuolo dura 9', con un'occasione sprecata da Babacar in area, fino alla mischia in area con Rugani che fa arrivare il pallone ad Alex Sandro e il brasiliano che infila il gol dell'1-0, seconda rete in campionato dopo quella nel derby d'andata.

Al 24' Alex Sandro si trasforma in uomo assist con un colpo di testa da corner che libera Khedira che da solo insacca il gol del 2-0, bissando la marcatura di una settimana fa ma anche la rete di un anno fa a Reggio Emilia. Ancora il tedesco segna la rete del 3-0 poco dopo, dopo un  lancio sul filo del fuorigioco di Pjani. E il bosniaco mette la firma sul tabellino con un destro di prima intenzione su sponda di Khedira al 38', segnando il 4-0 che di fatto chiude la partita con un tempo di anticipo.

Highlights secondo tempo

Nella ripresa è solo Higuain a giocare con la voglia di segnare ancora, dopo le reti in Coppa Italia e in campionato dei giorni scorsi. Il primo gol del Pipa arriva al 63' con un diagonale imparabile; la doppietta al 74', quando sfrutta un lungo lancio di Marchisio e batte Consigli. La tripletta del definitivo e umiliante 7-0 arriva all'83' con un colpo sotto su assist di Bernardeschi che sigilla il risultato. 

A destare preoccupazione sono le condizioni di diversi giocatori, da Matuidi uscito al 26' per il riacutizzarsi di un problema muscolare, a Khedira e Rugani, usciti nell'intervallo. Rugani in particolare era stato schierato all'ultimo al posto di un Barzagli che nel riscaldamento aveva accusato un dolore.

Tabellino completo, voti e pagelle di Juventus-Sassuolo 7-0

JUVENTUS-SASSUOLO 7-0

RETI: 9' Alex Sandro, 24' e 27' Khedira, 38' Pjanic, 18'st, 29'st e 38'st Higuain

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Guardalinee: Vivenzi e Lo Cicero. Quarto uomo: Martinelli. Addetti VAR: Pasqua e Passeri.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Rugani (1'st Benatia), Chiellini, Alex Sandro; Khedira (1'st Sturaro), Pjanic, Matuidi (26' Marchisio); Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Barzagli, Bentancur, Asamoah, Del Sole.  Allenatore Massimiliano Allegri. Indisponibili: Cuadrado, Howedes, Dybala, Douglas Costa. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bernardeschi, Higuain.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 5; Lirola 5.5, Lemos 4.5, Acerbi 5, Peluso 5; Missiroli 5, Magnanelli 5.5, Duncan 5; Berardi 4.5 (14'st Matri 6), Babacar 4 (36'st Ragusa sv), Politano 5 (19'st Biondini 5.5). In panchina: Pegolo, Marson, Rogerio, Adjapong, Frattesi, Sensi, Cassata, Mazzitelli, Pierini. Allenatore Giuseppe Iachini. Indisponibile: Letschert. Squalificato: Goldaniga. Diffidato: Berardi.

NOTE: ammoniti Peluso e Magnanelli.

Pagelle Juve: Higuain e Pjanic i migliori

Buffon 6.5: giusto una parata sul primo palo nel primo tempo, poi una tranquilla domenica. 

De Sciglio 6: qualche errore in appoggio, ma anche una condizione mentale che migliora gara dopo gara. 

Rugani 6.5: uno svarione grave all'inizio, poi un assist che è il viatico a una partita quasi di noia (1'st Benatia 6.5: ruba palloni con facilità irrisoria).

Chiellini 6: i soliti piedi da smussare. 

Alex Sandro 6.5: parte svogliato come al solito, ma il gol gli dà fiducia e sembra di vedere il Sandro degli anni scorsi. 

Khedira 7: dopo la tripletta con l'Udinese e il gol al Chievo arriva la doppietta odierna. Si spera che l'uscita anticipata sia solo precauzione (1'st Sturaro 6: i movimenti sono giusti, i piedi no). 

Pjanic 7.5: subito due lanci sballati, ma poi diventa il vero protagonista con un gol, un assist e una miriade di giocate. 

Matuidi 6: bene finché resiste (26' Marchisio 6.5: un assist e tanta personalità in campo).

Bernardeschi 6.5: forse ancora troppo ribelle, ma è anche uno dei pochi che cerca le giocate. 

Higuain 7.5: prima tripletta in bianconero a coronare un periodo di forma eccelsa. 

Mandzukic 6.5: ottimo in copertura e interdizione, al limite manca di incisività offensiva.

All. Allegri 7.5: una goleada che dà fiducia, soprattutto in vista di un periodo delicato e con qualche infortunio di troppo.


Si parla di